Colloquia Patavina: Indipendenza, probabilita' condizionate, diseguaglianze di correlazione e grafi

Martedi' 20 marzo 2012 - Alberto Gandolfi

ARGOMENTI: Seminari

Martedi' 20 Marzo 2012 alle ore 16:00 in aula 1A150 della Torre Archimede il Professor Alberto Gandolfi (Univ. Firenze) terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina.

La Commissione Colloquia
P. Ciatti, M.A. Garuti, M. Pavon, F. Rossi

-Titolo
Indipendenza, probabilita' condizionate, diseguaglianze di correlazione e grafi

-Conferenziere
Alberto Gandolfi (Univ. Firenze)

-Abstract
L'indipendenza e la probabilita' condizionata sono i primi concetti che differenziano la teoria della probabilita' dall'analisi matematica, e subito il loro utilizzo e' fonte di notevoli difficolta': per esempio in quasi tutti i testi di probabilita' vengono utilizzati senza controllare che il loro uso non dia luogo a immediate contraddizioni, anzi spesso senza che ci si renda conto della questione. Questo e' probabilmente il primo ostacolo alla comprensione della teoria matematica dei fenomeni casuali. Dopo aver proposto una soluzione a questo problema si presenteranno alcuni strumenti matematici via via piu' complessi per la formalizzazione di dipendenze e condizionamenti in ambito probabilistico e statistico, in particolare alcuni basati su rappresentazioni tramite grafi, accennando al loro utilizzo in teoria della percolazione.

-Breve curriculum
Alberto Gandolfi, attualmente professore di Calcolo delle Probabilita' e Statistica Matematica all'Universita' di Firenze, ha insegnato e svolto ricerche in questo settore in molti istituti italiani e stranieri, tra cui l'Universita' di Roma Tor Vergata, l'Universita' di Milano Bicocca, il Courant Institute di New York e la University of California at Berkeley. Le sue ricerche si sono incentrate principalmente su teoria della percolazione, modelli di meccanica statistica rigorosa e metodi grafici, ma si e' anche interessato a svariate applicazioni del calcolo delle probabilita'. Negli ultimi anni si e' in parte dedicato alle questioni di didattica della probabilita' in collaborazione con insegnanti delle scuole superiori.

Download Colloquia Patavina

Download Colloquia Mathematica Prodi