La piattaforma City Knowledge

Mercoledi’ 28 Novembre 2012 - Fabio Carrera

ARGOMENTI: Seminari

Mercoledi’ 28 Novembre 2012 alle ore 16:30 in aula 2BC60, il Prof. Fabio Carrera (Worcester Polytechnic Institute) terra' un seminario dal titolo "La piattaforma City Knowledge".

-Abstract
La presentazione illustrera’ le recenti implementazioni dei concetti di “City Knowledge” derivate dalla tesi di dottorato (MIT 2004) del Prof. Carrera. La ricerca assomma i concetti di gestione del territorio del Prof. Carrera con i concetti di Intelligenza Artificiale collegati alla teoria della complessita’ sviluppati al Santa Fe Institute con cui il relatore collabora attivamente da alcuni anni. Essenzialmente, il lavoro consiste nell’adottare il concetto di “agenti autonomi” per rappresentare e gestire elementi “fissi” del paesaggio urbano, oltre che per modellare le attivita’ che hanno luogo in questi contenitori, come gia’ si faceva da anni per simulare il traffico automobilistico ed altri processi dinamici. La presentazione includera’ una dimostrazione della piattaforma City Knowledge e di alcune applicazioni per smartphone che si basano su questa tecnologia innovativa.
Il seminario si concludera’ con una discussione di come i fondamenti teorici della complessita’ potrebbero essere adattati ai processi che comuni e governi locali utilizzano per gestire le trasformazioni del territorio.

-Breve bio
Fabio Carrera e’ Professore Associato nella divisione di Interdisciplinary & Global Studies del Worcester Polytechnic Institute (WPI, Massachusetts), dove dirige i Project Centers di Venezia e Santa Fe. E’ anche fondatore e direttore del City Lab, laboratorio interdisciplinare dedicato alle tecnologie urbane. E’ laureato in Ingengneria Elettronica (Bachelor) e Informatica (Masters) a WPI e in Sistemi Informativi Territoriali e Pianificazione Urbana al MITcon la tesi: “CITY KNOWLEDGE: Un’Infrastruttura Informativa Emergente per la Manutenzione, Gestione e Pianificazione Urbana Sostenibilie".

Rif. int. F. Rossi