Eseguire esperimenti numerici da LaTex

Mercoledi' 12 Dicembre 2012 - Lorenzo Barasti

ARGOMENTI: Seminari

SEMINARIO NUMLAB
Mercoledi' 12 Dicembre 2012 alle ore 11:30 in aula 2BC30 il Dr. Lorenzo Barasti terra' un seminario dal titolo "Eseguire esperimenti numerici da LaTex".

-Abstract
La soluzione numerica di problemi retti da equazioni alle derivate parziali presenta, molto spesso, anche due difficolta' di ordine pratico: la complessita' dell'algoritmo risolutivo e del relativo programma software, ed il costo computazionale generalmente elevato.
Entrambe hanno in comune il fatto che richiedono competenze elevate di programmazione a chi implementa l'esperimento numerico sul problema matematico ed il test dell'algoritmo numerico risolutivo.
Il seminario, partendo da una breve panoramica sulle soluzioni esistenti per alleggerire queste difficolta', presenta un approccio basato sull'uso congiunto dei package LaTex e del linguaggio Python per consentire l'esecuzione diretta della formulazione matematico-numerica del problema. Verranno presentati dei risultati di questo approccio in ambiente di calcolo parallelo su GPU.

Rif. int. F. Marcuzzi

Download Laboratorio per le Applicazioni Numeriche (NumLab)