Colloquia Patavina: l'evoluzione della matematica a Padova dal 1800 a Levi-Civita e Severi

ARGOMENTI: Convegni

- Conferenziere
Francesco Baldassarri (Universita' degli Studi di Padova)

Martedi' 28 Novembre, ore 16:00
Aula: 1A/150, Torre Archimede

- Riassunto
Una rievocazione del difficile percorso della matematica a Padova, dai tempi in cui la luce era riflessa dalle corti e dalle accademie di San Pietroburgo, Berlino e Parigi, alla nascita con la generazione risorgimentale della grande professionalita' universitaria. Storia di uomini, di fatiche e di insuccessi, fino ad una contingenza politico-culturale favorevole durata una ventina d'anni: la "stagione d'oro" della matematica padovana. Ricordera' il ruolo dei matematici nella societa' e nella cultura cittadina e nazionale. In particolare riappariranno tra noi Giusto Bellavitis, Giuseppe Veronese, Gregorio Ricci-Curbastro, Tullio Levi-Civita e Francesco Severi.

- Breve curriculum
Francesco Baldassarri e' professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata. La sua attivita' di ricerca si svolge nell'ambito della Geometria algebrica ed aritmetica, ed e' rivolta in particolare alle teorie coomologiche (cristallina, rigida, logaritmica) ed alle loro applicazioni alla teoria delle equazioni differenziali p-adiche. Un tema centrale delle sue ricerche e' il confronto tra teorie coomologiche algebriche ed analitiche in geometria complessa e p-adica. Francesco Baldassarri e' managing editor dei Rendiconti del Seminario Matematico e coordinatore a Padova del Master Erasmus Mundus ALGANT (Bordeaux, Leiden, Padova e Paris XI).

Rif. F. Rossi