Colloquia Patavina: Dimensione essenziale

Martedi' 29 Gennaio 2013 - Angelo Vistoli

ARGOMENTI: Seminari

Martedi' 29 Gennaio 2013 alle ore 16:00 in aula 1A150 della Torre Archimede, Angelo Vistoli (Scuola Normale Superiore) terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina.

La Commissione Colloquia
C. Bonotto, M.A. Garuti, M. Pavon, F. Rossi

-Titolo
Dimensione essenziale

-Conferenziere
Angelo Vistoli (Scuola Normale Superiore)

-Riassunto
La teoria della dimensione essenziale è stata iniziata nel 1995 in un articolo di J. Buhler e Z. Reichstein, e nonostante la giovane età ha conosciuto uno sviluppo vorticoso. La domanda fondamentale è: quanti parametri indipendenti occorrono per definire un oggetto algebrico o geometrico? Alcune delle questioni studiate sono molto semplici da enunciare, ma per la risoluzione richiedono strumenti estremamente sofisticati.
Nel mio colloquio racconterò alcuni dei risultati noti, e qualcuno dei molti problemi aperti.

-Breve biografia
Angelo Vistoli si è laureato presso l'Università di Bologna nel 1981 e ha conseguito il dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1987. È stato Assistant Professor presso la Harvard University dal 1987 al 1990, Professore all'Università della Basilicata dal 1990 al 1993, all'Università di Bologna dal 1993 al 2006, e alla Scuola Normale Superiore dal 2006. È autore di circa 35 articoli su riviste internazionali, e relatore in molti convegni in Italia e all'estero.

Download Colloquia Patavina