News

Reti Complesse, indici di centralita' e graduatorie

Mercoledi' 6 Febbraio 2013 - Stefano Pozza

ARGOMENTI: Seminari

SEMINARIO NUMLAB
Mercoledi' 6 Febbraio 2013, alle ore 15:00, in aula 2AB40, il Dr. Stefano Pozza (Dip. Matematica, Universita' di Padova) terra' un seminario dal titolo "Reti Complesse, indici di centralita' e graduatorie".

-Abstract
Uno dei problemi riguardanti una rete (o grafo) è quella di riuscire a determinare l'importanza di un nodo in relazione alla struttura degli archi del grafo stesso. Una funzione che associa a ogni nodo un peso che ne indica la centralità rispetto agli altri è detta "misura di centralità".
Esistono varie misure. Una delle più famose è il "PageRank" (l'algoritmo alla base del motore di ricerca Google), ma anche alcune funzioni di matrici sono state proposte a tale scopo (E. Estrada, J.A. Rodrìguez-Velàsquez , 2005). Per calcolare queste ultime M. Benzi ha proposto l'utilizzo di metodi di Krylov.
Assegnata una misura a ogni nodo è possibile ottenere una graduatoria di tali nodi dal più al meno centrale. A tale proposito esporrò alcuni risultati riguardo la relazione fra l'approssimazione delle misure di centralità e gli spostamenti in graduatoria dei nodi. Vedremo un'applicazione di questi risultati come criterio di arresto del PageRank e un'idea per calcolare i primi k nodi di una classifica.

Rif. int. P. Novati

Download Laboratorio per le Applicazioni Numeriche (NumLab)