Colloquia Patavina: La nascita dell'analisi funzionale

Martedi' 26 Febbraio 2013 - Angelo Guerraggio

ARGOMENTI: Seminari

Martedi' 26 Febbraio 2013 alle ore 16:00 in aula 1A150 della Torre Archimede, Angelo Guerraggio (Università dell'Insubria e direttore del Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano) terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina (congiuntamente con i seminari in memoria di Giovanni Prodi).

La Commissione Colloquia
C. Bonotto, M.A. Garuti, M. Pavon, F. Rossi

-Titolo
La nascita dell'analisi funzionale

-Conferenziere

-Riassunto
La scuola italiana di Analisi ha svolto un ruolo pioneristico, negli ultimi decenni dell'Ottocento, nel gettare le basi dell'Analisi funzionale.
Particolare importanza hanno avuto i contributi di Vito Volterra con la definizione di funzionale (o di funzione di linea o ancora di funzione dipendente da altre funzioni, nella sua terminologia) e l'istituzione di un calcolo che si svolgesse in analogia con l'ordinario calcolo per le funzioni reali di una variabile reale. Con l'inizio del Novecento e gli apporti forniti da Maurice Fréchet , e successivamente da Stefan Banach, la disciplina assumerà poi orientamenti in parte differenti. E' in questa diversità che si situa lo scambio di opinioni, se non proprio la polemica, tra Volterra e Fréchet a proposito della definizione di derivata e di differenziale di un funzionale.

-Breve biografia
Ordinario di Matematica presso la Facoltà di Economia dell'Università dell'Insubria di Varese e l'Università "Bocconi" di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la programmazione matematica e la storia della matematica.
Coordinatore del Centro Pristem dell'Università "Bocconi" e condirettore della rivista trimestrale Lettera Matematica Pristem. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Ipotesi sull'Università con M. Giaquinta (Codice, 2006), Vito Volterra con G. Paoloni (Franco Muzzio, 2008), Roma 1908: il congresso internazionale dei matematici con P. Nastasi (Bollati Boringhieri, 2008) e "L'Italia degli scienziati", sempre con P. Nastasi (B. Mondadori, 2010).

Download Colloquia Patavina

Download Colloquia Mathematica