The Stochastic Processes and their Applications to Biology

ARGOMENTI: Convegni

Scuola di dottorato in Bioscienze - Corso di Dottorato in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo

In collaborazione con il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell'Università degli Studi di Padova.

Nella settimana dal 27 Novembre al 1 Dicembre 2006, presso il Complesso Vallisneri (Dipartimento di Biologia), in Auletta Seminari (II piano sud), alle ore 15.30 il Prof. Pavel Kitsul della Minnesota State University, USA terrà il minicorso "The Stochastic Processes and their Applications to Biology".

List of topics:
1. Brief Review of Probability Theory
2. Some Facts from Matrix Theory
3. Discrete Time Markov Chains
4. Biological Applications of Discrete Time Markov Chains
4a. general birth and death process
4b. logistic growth process
4c. genetic inbreeding problem
5. Brownian Motion and Diffusion Processes
6. Ito Stochastic Integral and Stochastic Chain Rule (Ito Formula)
7. Stochastic Differential Equations and their Applications
7d. stochastic linear growth model
7e. stochastic logistic growth process with environmental variations
7f. stochastic epidemic models
(This course will be partially based on the book by Linda J.S. Allen "An Introduction to Stochastic Processes with Application to Biology")

Il corso, in lingua inglese, è dedicato a studenti del dottorato, ma anche a studenti dei corsi della Facoltà di Scienze o di Ingegneria interessati alle applicazioni della matematica allo studio dei fenomeni biologici.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Rif. L. Beghi