News

Seminari di Equazioni Differenziali e Applicazioni: Soluzioni deboli per equazioni di Fokker-Planck e sistemi dei Mean Field Games

Venerdì 15 novembre 2013, ore 14:30 - Aula 2BC60 - Alessio Porretta

ARGOMENTI: Seminari

SEMINARI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI E APPLICAZIONI

Venerdì 15 Novembre 2013 alle ore 14:30 in aula 2BC60, Alessio Porretta (Università di Roma Tor Vergata) terrà un seminario dal titolo "Soluzioni deboli per equazioni di Fokker-Planck e sistemi dei Mean Field Games".

Abstract
La teoria dei Mean Field Games conduce naturalmente allo studio di sistemi in cui un'equazione di tipo Hamilton-Jacobi - che descrive la strategia del generico agente - è accoppiata a un'equazione di Fokker-Planck per la densità di distribuzione degli agenti. Nel caso di accoppiamento di tipo locale, la regolarità delle soluzioni è un problema largamente aperto. Nel seminario mostriamo che, nel caso diffusivo, una teoria ben posta è possibile nella classe di soluzioni deboli. Un ruolo cruciale viene svolto da nuovi risultati sulle equazioni di Fokker-Planck con drift singolari e dai principi di rinormalizzazione per equazioni di diffusione-trasporto.

Rif. Int. M. Bardi, C. Marchi, P. Mannucci

Download Seminari di Equazioni Differenziali e Applicazioni

NEWS: New Second Level Degree in Data Science - Second cycle degree - a. y. 2017/18 X