Colloquia Patavina: entropia algebrica

ARGOMENTI: Convegni

Il 13 Febbraio 2007 alle ore 16:00 in aula 1A/150 della Torre Archimede il Professor Luigi Salce dell'Universita' di Padova terra' la quinta conferenza della serie Colloquia Patavina.
Trovate qui sotto un sommario della conferenza ed una breve biografia.

Queste ed altre informazioni sui seminari della serie Colloquia Patavina possono essere trovati sul sito all'URL http://www.math.unipd.it/~frossi/colloquia.html

Ci auguriamo che parteciperete numerosi. Come al solito,
alla conferenza seguira' un piccolo rinfresco.

La Commissione Colloquia (Garuti, Pavon, Pitteri, Rossi).
-----------------------------------------------------------

- Titolo
Entropia algebrica

- Conferenziere
Luigi Salce (Universita' di Padova)

Martedi' 13 Febbraio 2007, ore 16:00
Aula: 1A/150, Torre Archimede

- Abstract
Un possibile approccio allo studio degli anelli di endomorfismi di certe strutture algebriche si basa sulla nozione di entropia algebrica, mutuata dalla teoria dei sistemi dinamici e strettamente collegata all'entropia topologica. L'entropia di un endomorfismo fornisce una misura di quanto esso muove gli elementi. Presentera' alcuni recenti sviluppi sulla entropia algebrica di endomorfismi di gruppi abeliani, cercando di mettere in luce il contributo innovativo che essa da' nello studio degli anelli di endomorfismi.

- Breve curriculum
Luigi Salce is full professor of "Algebra Lineare" at the Faculty of Statistics of the University of Padova since 1984. He was Dean of the Faculty during the years 1993-96. During the period 1980-1984 he was full professor of Algebra at the Faculty of Sciences of the University of Udine, where he was Dean of the Faculty from 1981 to 1984.
He is the author of 5 books and about 70 papers on algebraic subjects, mainly on abelian groups, commutative rings and modules. He studied various problems concerning abelian groups and he published the book on p-groups "Struttura dei p-gruppi abeliani" (Quaderno U.M.I. n.18, 1980). He spent one year in 1975-76 at Tulane University in New Orleans working with Laszlo Fuchs. The long collaboration with Fuchs produced many joint papers and two books: "Modules over valuation domains" (M.Dekker Ed.,1985) and "Modules over non-Noetherian domains" (Amer. Math. Soc. SURV 84, 2001). He has been interested also in some problems on real matrices, specially on doubly non-negative matrices.
On these topics he published the book "Lezioni sulle matrici" (Decibel-Zanichelli, 1993).
He contributed to organize a series of international conferences on rings, modules and abelian groups (Trento '80, Udine '84, Brixen '90, Padova '94 e '97, Brixen '99, Cortona '00, Venice '02) and was co-editor of the Proceedings of three of these conferences.
He was invited speaker in various international conferences (Roma, Trento, Perth , Dresden, Napoli, Beijing, New Orleans, Praha, Essen, Honolulu, Hattingen, Auburn, Cortona, Storrs).

Rif. F. Rossi

Download Colloquia Patavina