News

Seminario: Ottimizzazione multidisciplinare - Metodi e modelli

Venerdì 24 Ottobre 2014, ore 13:30 - Aula 1AD100 - Silvia Poles

ARGOMENTI: Seminari

SEMINARIO

Venerdì 24 Ottobre 2014 alle ore 13:30 in aula 1AD100, Silvia Poles (Noesis Solutions) terrà un seminario dal titolo "Ottimizzazione multidisciplinare - Metodi e modelli"

Abstract
Il successo e l'utilizzo delle tecniche di ottimizzazione legate alla simulazione numerica crescono di giorno in giorno. Questo successo per l’ottimizzazione numerica si deve soprattutto alla possibilità di simulare fenomeni di complessità elevata e alla capacita’ di creare modelli che riproducono sempre più fedelmente la realtà fisica.
Se da un lato questo permette simulazioni sempre più realistiche, dall'altro lato ci rende particolarmente esigenti tanto da voler arrivare a simulare e ottimizzare problemi reali complessi e multidisciplinari. Per questo motivo, le più moderne tecniche di ottimizzazione tengono conto della interdisciplinarità e dell’intrinseco carattere multiobiettivo dei problemi da affrontare.
In questo seminario verrà inizialmente spiegato il vantaggio di un approccio multidisciplinare all'ottimizzazione rispetto al classico approccio mono-disciplina e mono-obiettivo. Verrà inoltre mostrato come strumenti PIDO (Process Integration and Design Optimization), quali ad esempio Optimus, permettano in maniera semplice di descrivere la logica del processo progettuale e consentano di gestire la fase di ottimizzazione.
Durante il processo di ottimizzazione, uno strumento di Process Integration ci permette diverse funzioni complementari quali ad esempio:
· la formalizzazione e la gestione del grafo del processo progettuale (workflow)
· l'integrazione di diversi software di simulazione
· l’utilizzo di metodi numerici per l’ottimizzazione
· le tecniche di interpolazione
· grafici per l’interpretare dei risultati
· metodi di analisi della robustezza e controllo delle incertezze.
Durante il seminario verranno presentati dei casi di successo delle tecniche di ottimizzazione quale, tra gli altri, l’ottimizzazione di un problema di CFD per la pianificazione di un intervento di chirurgica coronarica percutanea.

Download Locandina

NEWS: New Second Level Degree in Data Science - Second cycle degree - a. y. 2017/18 X