Colloquia Patavina: Il lavoro e la vita di Alexander Grothendieck

Venerdì 28 Novembre 2014, ore 14:30 - Aula 1A150 - Bruno Chiarellotto

ARGOMENTI: Seminari

COLLOQUIA PATAVINA

Venerdì 28 Novembre 2014 alle ore 14:30 in aula 1A150, Bruno Chiarellotto (Università di Padova) terrà una conferenza della serie Colloquia Patavina dal titolo "Il lavoro e la vita di Alexander Grothendieck".

Abstract
Dedicheremo questo seminario ad una presentazone della vita e delle opere di Alexander Grothendieck, scomparso lo scorso 13 novembre. Dopo aver ricordato i tratti principali della sua biografia, cercheremo di spiegare il suo approccio alla matematica e di dare un breve excursus delle sue opere. Nella parte finale, di carattere più tecnico, ci proporremo di esporre per sommi capi alcune tra le idee (schemi, topoi, motivi...) che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della matematica. La conferenza sarà di carattere divultagativo, aperta agli studenti di laurea in matematica (triennale e magistrale), e a tutti gli afferenti al dipartimento di matematica.

La Commissione Colloquia
F. Ancona, C. Bonotto, M. Conti, M. Longo