SEMINARIO DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI E APPLICAZIONI

Giovanni Alberti 24 luglio ore 12:15 aula 2BC60

ARGOMENTI: Seminari

Venerdi` 24 luglio 2015 alle ore 12:15 in aula 2BC60

Giovanni Alberti (Universita` di Pisa)

terra` un seminario dal titolo

"Mixing per flussi associati a campi con divergenza nulla".

Abstract:
In questo seminario illustrero` la nozione di "scala di mescolamento" (mixing scale) per flussi associati a campi di vettori con divergenza nulla sul toro, ed una nota congettura di A. Bressan, secondo cui, sotto opportune ipotesi sul campo, la scala di mescolamento del flusso decade al piu` esponenzialmente nel tempo. Nonostante questa congettura sia stata dimostrata in diversi casi (si veda per esempio il contributo di G. Crippa e C. De Lellis), ci sono relativamente pochi esempi di decadimento effettivamente esponenziale della scala di mescolamento. Illustrero` quindi alcune costruzioni ottenute in collaborazione con G. Crippa e A. Mazzucato. Se basta il tempo mostrero` anche come utilizzare queste costruzioni per ottenere esempi di perdita di regolarita` istantanea (nella variabile spaziale) per le soluzioni dell'equazione di continuita` associata a campi di vettori con regolarita` di Sobolev.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Gli organizzatori
Martino Bardi, Claudio Marchi, Fabio Ancona .