Precorso di Calcolo

online su Iversity

Precorso di calcolo

Il Precorso di calcolo è stato pensato non solo come Mooc, ma anche come strumento per il recupero dei debiti formativi di matematica per gli studenti che vogliono iscriversi ai corsi di laurea delle Scuole di Scienze e di Ingegneria e, per questo, affronta gli argomenti di matematica necessari per superare i relativi esami di ammissione.
È il primo corso in italiano ad essere lanciato sulla piattaforma internazionale iversity. A differenza dei Mooc tradizionali, i materiali vengono resi tutti disponibili da subito, permettendo allo studente iscritto di seguire il corso in maniera personalizzata, focalizzandosi sui punti deboli e concentrando i propri sforzi sugli argomenti più complessi, in completa autonomia. È il primo esperimento di erogazione continua di un Mooc.
I video, tenute dal prof. Carlo Mariconda e dal prof. Alberto Tonolo del Dipartimento di Matematica,si strutturano in lezioni teoriche, coadiuvati da quattro tutor che si occupano di seguire gli studenti durante l’erogazione del corso. Oltre la possibilità di esercitarsi, sono state istituite anche delle sessioni di domande e risposte con i docenti.
Il corso prende avvio il 9 settembrea, rimanendo disponibile agli studenti per nove settimane. La parte centrale delle attività si svolge nelle prime due settimane, periodo in cui gli studenti che hanno a carico dei debiti formativi in matematica, possono esercitarsi in vista del secondo esame di ammissione del 24 settembre 2015.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte e sono indirizzate non solo a chi deve sostenere l’esame di ammissione, ma anche a tutti gli interessati a un ripasso di matematica.

Download Precorso di Calcolo