Conferenza: Mathematical Models in Isotropic Cosmology

Venerdì 6 Maggio 2016, ore 11:30 - Aula 1BC45 - Sergio Benenti

ARGOMENTI: Seminari

Venerdì 6 Maggio 2016 alle ore 11:30 in Aula 1BC45, Sergio Benenti (Università di Torino) terrà una conferenza dal titolo "Mathematical Models in Isotropic Cosmology".

Abstract
In questo incontro, in cui si presenta un lungo recente lavoro dell’autore, si offre un tentativo di mettere ordine alla gran messe di concetti sparsi in tanti libri di cosmologia e quasi sempre incomprensibili ai non addetti ai lavori. Questa materia non sembra abbia avuto mai una sistemazione assiomatica. Viene proposta una sequenza di pochi postulati, semplici e ragionevoli, ed è sorprendente come da questi si sviluppi davvero una grande ricchezza di risultati, questa volta però ordinati e comprensibili. Essi sono anche in perfetto accordo con risultati numerici e con le osservazioni: età dell’universo, raggio di Hubble, orizzonti vari.