News

Colloquia Patavina: “Vito Volterra e lo studio della complessità delle interazioni ecologiche”

Martedì 17 Maggio 2016, ore 16:00 - Aula 1A150 - Marino Gatto

ARGOMENTI: Seminari

Martedì 17 Maggio 2016 alle ore 16:00 in Aula 1A150, Marino Gatto (Politecnico di Milano) terrà una conferenza della serie Colloquia Patavina dal titolo “Vito Volterra e lo studio della complessità delle interazioni ecologiche”.

Abstract
Nel 1926, Vito Volterra pubblicò la sua monografia “Variazioni e fluttuazioni del numero d'individui in specie animali conviventi” nelle Memorie dell'Accademia dei Lincei, e l'articolo “Fluctuations in the abundance of a species considered mathematically” sulla rivista Nature. L'ecologia quantitativa delle interazioni trofiche complesse nacque in quell'anno. Tuttavia, egli non avrebbe mai preso in considerazione i problemi ecologici senza lo stimolo di un grande zoologo ed ecologo, suo genero Umberto D'Ancona, poi diventato professore ordinario di zoologia all'Università di Padova. Sulle orme di Volterra, illustrerò i progressi della ricerca nel campo delle interazioni ecologiche complesse. Gli ecosistemi possono essere visti come reti spaziali, in cui le popolazioni locali sono collegate da dispersione, o catene alimentari, in cui le diverse specie sono collegate da interazioni trofiche. Discuterò questi problemi prendendo in considerazione i seguenti argomenti in una prospettiva storica: il ruolo dello spazio nelle interazioni consumatori-risorse, il collegamento tra fluttuazioni di popolazione e risposta funzionale del predatore, il controllo “bottom-up” e “top-down” nelle catene trofiche.

La Commissione Colloquia
F. Ancona, C. Bonotto, M. Conti, M. Longo

Download Colloquia Patavina

Download Home Page Marino Gatto

NEWS: Sciopero dei docenti e svolgimento degli esami - L'eventuale astensione riguardera' il primo appello d'esame programmato nel periodo 28 agosto - 31 ottobre 2017. X