Cerimonia di intitolazione del Dipartimento di Matematica a Tullio Levi-Civita

Venerdì 25 Novembre 2016, ore 9:00 - Aula Magna, Palazzo del Bo

ARGOMENTI: Appuntamenti Avvisi Breaking news

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova sarà intitolato al grande matematico padovano Tullio Levi-Civita con una cerimonia che si svolgerà nell'Aula Magna della sede centrale - Palazzo del Bo, via 8 Febbraio 1848, 2 - nella mattinata del 25 Novembre 2016, a partire dalle ore 9:00.
L'evento, alla presenza del Rettore e delle autorità locali, prevede gli interventi del rappresentante della Comunità Ebraica cittadina, del nipote di Tullio Levi-Civita, e del Direttore della Padova University Press. Seguiranno tre conferenze, una di carattere storico generale, una di Storia della Matematica, e una terza di impronta matematico-divulgativa. L'intera cerimonia è aperta al pubblico.

Nel giugno 2017, presso il Dipartimento di Matematica e l'Orto Botanico, avrà luogo un meeting scientifico interdisciplinare dedicato alla figura di Tullio Levi-Civita.

ore 9:00
Saluto del Magnifico Rettore Prof. Rosario Rizzuto.
Saluto del Direttore del Dipartimento di Matematica Prof. Marco Ferrante.
Intervento del Presidente della Comunità Ebraica di Padova, Ing. Davide Romanin Jacur.
Intervento del nipote di Tullio Levi-Civita, Prof. Tullio Ceccherini-Silberstein, Università del Sannio.
Intervento del Direttore della Padova University Press, Prof. Luca Illetterati.

ore 10:00
Conferenza del Prof. Carlo Fumian, Direttore del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea

ore 10:30
Conferenza del Prof.Umberto Bottazzini, Storico della Matematica e delle Scienze, Università di Milano.

ore 11:30
Conferenza del Prof. Claude Viterbo, Direttore del Départment de Mathématiques et Applications, Ecole Normale Supérieure, Paris.

ore 12:30
Chiusura

Download Scheda biografica di Tullio Levi-Civita

Download Art. “Come potrebbe un conservatore giungere alla soglia della nuova meccanica”