Bando Borsa di studio n. 18/2016 "Sperimentazione, classificazione e valutazione prestazionale di algoritmi di scheduling per processori multicore" - responsabile scientifico Prof. Tullio Vardanega

Scadenza (Deadline):21 novembre 2016

ARGOMENTI: Borse di studio

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO E RICERCA POST LAUREAM (N. 18/2016) PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “Sperimentazione, classificazione e valutazione prestazionale di algoritmi di scheduling per processori multicore” – (“Metodi e tecniche per lo sviluppo di sistemi real-time” VARD_FINA_P14_01).

Con riferimento al Progetto “Sperimentazione, classificazione e valutazione prestazionale di algoritmi di scheduling per processori multicore”, è aperta una selezione per n.1 borsa di studio per attività di ricerca della durata di n. 4 (quattro) mesi, in regime di tempo pieno ed esclusivo, e dell’importo mensile lordo percipiente di Euro 1.250,00 (milletrecento euro), con inizio dal 1 gennaio 2017, da svolgersi presso il Dipartimento di Matematica sotto la supervisione e la responsabilità scientifica del Responsabile Scientifico del Progetto Prof. Tullio Vardanega.
L’attività di ricerca è finalizzata a completare e verificare sperimentalmente una classificazione originale degli elementi costitutivi degli algoritmi di scheduling per processori multicore (a memoria comune), attualmente limitata ai tre gruppi: partizionato, globale, e ibrido (altrimenti detto semi-partizionato, l’unico che acquisisce esplicitamente tratti di entrambe le altre due classi). Recenti risultati sperimentali hanno evidenziato importanti limiti realizzativi delle classi non partizionate, mettendo in questione l’interesse della classe ibrida. L’attività di ricerca prevede di mettere in questione tali risultati, determinando in modo definitivo il potenziale della classe ibrida.
Il candidato deve essere in possesso di una Laurea Magistrale, o titolo superiore, in Informatica o Ingegneria Informatica, rilasciata da una Università italiana, o di un titolo conseguito all'estero ritenuto equivalente, e aver svolto almeno 3 anni di documentata ricerca post-laurea su argomenti correlati con il tema del progetto.
La domanda in carta semplice, unitamente a copia o certificazione dei titoli universitari, alle pubblicazioni, o altri titoli che il candidato riterrà opportuno allegare, dovrà essere presentata o inviata via fax (049/8271499), a pena di esclusione, entro il 21 novembre 2016 al Direttore del Dipartimento di Matematica, via Trieste 63, 35121 Padova (non fa fede il timbro postale). In alternativa, la domanda potrà essere spedita all’indirizzo PEC: dipartimento.math@pec.unipd.it, secondo le opzioni di seguito riportate: 1) PEC + firma digitale sulla istanza e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; 2) PEC + copia della domanda sottoscritta in modo autografo + copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta (pdf); 3) CEC PAC (PEC proprietaria) unitamente alla relativa documentazione (DPCM 6/5/2009 prevede l’identificazione del richiedente per il rilascio ).
Per l’invio telematico di documentazione, dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente PDF.
I documenti, i titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale, copia autenticata, ovvero in copia semplice accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal concorrente stesso seguendo il facsimile disponibile nel sito: http://www.math.unipd.it/it/ricerca/bandi-concorsi/borse-studio/
Saranno considerati titoli: le pubblicazioni scientifiche, la conoscenza di lingua inglese, e ogni altra documentata attività di studio e di ricerca svolta del candidato.
La selezione avverrà sulla base della valutazione comparativa dei titoli presentati dai candidati.
La borsa di studio di cui al presente bando non può essere cumulata con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti.
La borsa di studio non è rinnovabile.
L’erogazione della borsa potrà essere sospesa qualora il responsabile della Struttura dichiari che il borsista non svolge in modo regolare l’attività programmata.
Nei casi di rinuncia o d’interruzione della frequenza senza giustificati motivi sarà corrisposta la quota di borsa corrispondente al periodo di frequenza effettuato.
L'erogazione delle borse non rappresenta in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente né con l'Università né con l'Ente erogatore dei fondi. Le borse di studio di cui al Regolamento di Ateneo non sono soggette alle ritenute fiscali, così come previsto dall’art. 4, comma 3 della Legge n. 210 del 03/07/1998. E' a carico del fruitore della borsa l'assicurazione contro le malattie.
Il Dipartimento di Matematica si impegna ad estendere ai vincitori della borsa l'assicurazione infortuni, a carico dei finanziamenti derivanti dalle convenzioni/contratti di ricerca.

Padova, 3 novembre 2016

Il Direttore del Dipartimento