Introduzione alla teoria dei vetri di Spin

ARGOMENTI: Convegni Dottorato

Nell'ambito del corso "Processi Stocastici" della Scuola di Dottorato in Scienze Matematiche dell'Università degli Studi di Padova, il Prof. Francesco Guerra dell'Università di Roma "La Sapienza" terrà un ciclo di lezioni sul tema "Introduzione alla teoria dei vetri di Spin".

La lezioni si svolgeranno presso la Torre Archimede con il seguente calendario:
4 giugno, dalle 15.00 alle 17.00 - Aula 1A/150
6 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 - Aula 1BC/50
7 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 - Aula 1BC/50

Dato il carattere introduttivo del corso e l'interesse del tema, invito tutti gli studenti della Scuola di Dottorato alla massima partecipazione.

- Programma del corso
1. Richiami di meccanica statistica all'equilibrio. Strutture di Legendre;
2. Teoria di campo medio per il ferromagnetismo. Metodi di convessita'. Metodi di cavita'. Parametro d'ordine. Principi variazionali per l'energia libera. Stati e fluttuazioni termodinamiche;
3. Teoria di campo medio per i vetri di spin. Metodi di interpolazione. Metodi di cavita'. Principi variazionali. Il parametro d'ordine funzionale di Parisi. Principi variazionali per l'energia libera. Stati e fluttuazioni termodinamiche. Struttuta ultrametrica.

Rif. P. Dai Pra