News

Seminario: “Comunicazione efficace e didattica”

Martedi 21 Marzo 2017, ore 14:00 - Aula 1A150 - Jessica Cucco

ARGOMENTI: Seminari

Martedi 21 Marzo 2017 alle ore 14:00 in Aula 1A150, Jessica Cucco terrà un seminario, rivolto a professori, ricercatori e dottorandi del Dipartimento, dal titolo “Comunicazione efficace e didattica”.

Abstract
Saper comunicare coinvolgendo il pubblico è diventata un’abilità fondamentale in ogni campo, sia esso “business” sia esso “didattico”. Parafrasando il secondo assioma della Comunicazione, riportato nel testo “La Pragmatica della Comunicazione Umana” di Paul Watzlavick, La Relazione che instauro con il mio interlocutore determina l’efficacia del Messaggio che desidero trasmettere. Nel seminario ragioneremo insieme su come sia possibile “raccontare” la matematica ad un pubblico di studenti in un’ottica nuova che tenga in forte considerazione la motivazione all’ascolto e l’interesse del ricevente, mantenendo al contempo una stretta aderenza al rigore del contenuto scientifico proprio della materia oggetto della didattica.
È dunque possibile trasferire il contenuto matematico con un stile narrativo capace di creare lezioni ispirate e partecipate? Questo è il quesito da cui partiremo. Una prima risposta sembrerebbe arrivare dal latino, dove il verbo computare è radice etimologica comune di due azioni apparentemente opposte: contare e raccontare.

Breve CV
Laureata in Lingua e Letteratura Greca presso L'Università Statale di Milano, Diplomata presso la Scuola Europea di Coaching, EEC Italia – Programma di Executive Coaching certificato dalla International Coach Federation ICF. Practitioner NLP conseguito con il corso di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica. Attualmente collaboro con diverse realtà nazionali e internazionali, Università ed Enti Formativi come International Team Facilitator, Communication Specialist ed Executive Coach.

NEWS: Sciopero dei docenti e svolgimento degli esami - L'eventuale astensione riguardera' il primo appello d'esame programmato nel periodo 28 agosto - 31 ottobre 2017. X