Polynomial functors in combinatorics, logic, algebra and topology

ARGOMENTI: Convegni

Martedi' prossimo 8 Maggio 2007 alle ore 16:00 in Aula 1A/150 della Torre Archimede il Professor André Joyal della Université du Québec à Montréal terra' l'ottava conferenza della serie Colloquia Patavina dal titolo "Polynomial functors in combinatorics, logic, algebra and topology".
Trovate qui sotto un sommario della conferenza ed una breve biografia.

Queste ed altre informazioni sui seminari della serie
Colloquia Patavina possono essere trovati sul sito
all'URL http://www.math.unipd.it/~frossi/colloquia.html

Alla conferenza seguira' un piccolo rinfresco nella common room al VII piano (gentilmente offerto in questa occasione dall'organizzazione del 3o Workshop on Formal Topology).

- Titolo
Polynomial functors in combinatorics, logic, algebra and topology

- Conferenziere
André Joyal

Martedi' 8 Maggio 2007, ore 16:00
Aula 1A/150, Torre Archimede

- Riassunto
The basic operations of arithmetic have a set theoretic interpretation that was discovered by Cantor. It leads to the notion of polynomial functor. We shall give examples in logic, combinatorics, algebra and topology. They arise in topology with the Dyer-Lashof and Steenrod operations.

- Breve curriculum
André Joyal est un mathématicien québécois, né en 1943 à Saint-Majorique de Grantham (maintenant Drummondville).
Il posséde un baccalauréat et une maétrise de l'Université de Montréal. André Joyal est depuis 1972 professeur de mathématiques à l'Université
du Québec à Montréal. Il est connu particuliérement pour ses travaux en théorie des catégories avec applications en logique, en combinatoire, en théorie des topos et en théorie de l'homotopie. Il est aussi le créateur de la théorie combinatoire des espéces de structures.
Prix et distinctions:
* 1982 - Prix Urgel-Archambault