News

Seminario: “Lo spazio di Drury-Arveson”

Martedì 28 Marzo 2017, ore 11:30 - Aula 1BC45 - Nicola Arcozzi

ARGOMENTI: Seminari

Martedì 28 Marzo 2017 alle ore 11:30 in Aula 1BC45, Nicola Arcozzi (Università di Bologna) terrà un seminario dal titolo “Lo spazio di Drury-Arveson”.

Abstract
Quello di Drury-Arveson è uno spazio di Hilbert di funzioni olomorfe in più variabili. Fu introdotto da Drury nel 1978 in connessione con la disuguaglianza di von Neumann per vettori di operatori commutanti e agli inizi del secolo è stato identificato come universale tra gli spazi funzionali di Hilbert con la proprietà di Nevanlinna-Pick completa. Esso svolge un ruolo analogo a quello dello spazio di Hardy in più variabili. Dal punto di vista geometrico, è lo spazio funzionale che più riflette la metrica subriemanniana della sfera complessa. Scopo del seminario è introdurre lo spazio, inquadrarlo tra l'analisi complessa e la teoria degli operatori, discutere alcuni problemi aperti.

NEWS: Sciopero dei docenti e svolgimento degli esami - L'eventuale astensione riguardera' il primo appello d'esame programmato nel periodo 28 agosto - 31 ottobre 2017. X