Manifestazioni del principio di indeterminazione in analisi spettrale

ARGOMENTI: Convegni

Martedi' 22 Maggio 2007 alle ore 16:00 in aula 1C/150 della Torre Archimede il Professor Fulvio Ricci della Scuola Normale Superiore di Pisa terra' la nona conferenza della serie Colloquia Patavina dal titolo "Manifestazioni del principio di indeterminazione in analisi spettrale".

- Titolo
Manifestazioni del principio di indeterminazione in analisi spettrale

- Conferenziere
Fulvio Ricci

Martedi' 22 Maggio 2007, ore 16:00
Aula 1A/150, Torre Archimede

- Riassunto
Il principio di indeterminazione di Heisenberg afferma, attraverso una disuguaglianza di norme, che una funzione sulla retta e la sua trasformata di Fourier non possono essere contemporaneamente "troppo concentrate" nei loro rispettivi domini (in tempo e frequenza, nel linguaggio della teoria dei segnali). Numerose altre formulazioni di questo stesso principio euristico fanno parte dell'analisi di Fourier classica. Alcuni risultati recenti mostrano che fenomeni di indeterminazione si presentano in realta' in situazioni molto generali, che comprendono varie classi di varieta' Riemanniane con geometria finita, spazi subriemanniani e alcuni tipi di frattali. La formulazione astratta prevede l'esistenza di semigruppi di operatori su spazi L2 che soddisfino opportune condizioni di ultracontrattivita'. La concentrazione in frequenza va interpretata come concentrazione rispetto alla risoluzione spettrale del generatore del semigruppo.

- Breve curriculum
Professore ordinario di Analisi Armonica alla Scuola Normale dal 2000 ed attualmente Preside della Classe di Scienze. Laureato in Matematica all'Universita' di Pisa e allievo della Scuola Normale, ha conseguito il Ph.D. in Matematica all'Universita' del Maryland. E' stato professore ordinario di Analisi Matematica presso il Politecnico di Torino ed e' Socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino.
I suoi interessi di ricerca riguardano analisi armonica classica e su gruppi di Lie. Alcune delle sue piu' significative pubblicazioni sono:
* Solvability for a class of doubly characteristic differential operators on two-step nilpotent groups, D. Müller, F. Ricci, Annals of Math. 142, 1-49 (1995);
* An approach to symmetric spaces of rank one via groups of Heisenberg type, M. Cowling, A.H. Dooley, A. Korányi, F. Ricci, J. Geom. Anal. 8, 199-237 (1998);
* Singular integrals with flag kernels and analysis on quadratic manifolds, A. Nagel, F. Ricci, E.M. Stein, J. Funct. Anal. 181, 29-118 (2001).

Rif. M. A. Garuti, M. Pavon, M. Pitteri, F. Rossi

Download Colloquia Patavina