Bando Borsa di Studio n.10"Random Models in Information Retrieval"responsabile scientifico Prof. Marco Ferrante

Scadenza (Deadline): 11.08.2017

ARGOMENTI: Borse di studio

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO E RICERCA POST LAUREAM (N. 10/2017) PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO: MathSport International

Con riferimento al Progetto MathSport International, è aperta una selezione per n.1 borsa di studio per attività di ricerca della durata di 4 mesi e dell’importo mensile lordo percipiente di Euro 1.000,00 (mille) con inizio presumibilmente dal 1 settembre 2017, da svolgersi presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” sotto la supervisione e la responsabilità scientifica del Responsabile Scientifico della ricerca: Prof. Marco Ferrante.
L’attività di ricerca sul tema “Random Models in Information Retrieval” è finalizzata allo studio delle proprietà matematiche delle misure di valutazione in Information Retrieval nel caso in cui la rilevanza o il modello di utente considerati siano stocastici. In particolare, lo studio si focalizzerà sullo studio delle principali proprietà di diverse misure classiche di Information Retrieval rese stocastiche, utilizzando come metodologia di riferimento la teoria dei processi stocastici, della statistica dei processi stocastici e della teoria della misurazione.
Il candidato deve essere in possesso di una Laurea Magistrale in Matematica rilasciata da una Università italiana, o di un titolo conseguito all'estero ritenuto equivalente. Il candidato deve documentare la sua competenza nel settore dei Processi Stocastici e della Teoria della misurazione nell’ambito dell’Information Retrieval.
La domanda in carta semplice, unitamente a copia o certificazione dei titoli universitari, alle pubblicazioni o altri titoli che il candidato stesso riterrà opportuno allegare, dovrà essere, a pena di esclusione, presentata o inviata via fax (049/8271499) entro l’11 agosto 2017 al Direttore del Dipartimento di Matematica, via Trieste 63, 35121 Padova (non fa fede il timbro postale). In alternativa la domanda potrà essere spedita all’indirizzo pec dipartimento.math@pec.unipd.it secondo le opzioni di seguito riportate: 1) PEC + firma digitale sulla istanza e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; 2) PEC + copia della domanda sottoscritta in modo autografo + copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta (pdf). Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente pdf.
I documenti, i titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale, copia autenticata, ovvero in copia semplice accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal concorrente stesso seguendo il facsimile disponibile nel sito: http://www.math.unipd.it.
Saranno considerati titoli: le pubblicazioni scientifiche, compresa la Tesi di Laurea Magistrale, la conoscenza di altre lingue ed ogni ulteriore documentata attività di studio e di ricerca del candidato.
La selezione avverrà sulla base della valutazione comparativa dei titoli presentati dai candidati.
La Commissione si riserva di invitare i candidati ad un colloquio con un preavviso di almeno 20 gg.
La borsa di studio di cui al presente bando non può essere cumulata con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti.
La borsa di studio non è rinnovabile.
L’erogazione della borsa potrà essere sospesa qualora il responsabile della Struttura dichiari che il borsista non svolge in modo regolare l’attività programmata.
Nei casi di rinuncia o d’interruzione della frequenza senza giustificati motivi sarà corrisposta la quota di borsa corrispondente al periodo di frequenza effettuato.
L’erogazione della borsa non rappresenta in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente con l’Ente erogatore.
La borsa di studio sarà soggetta alle ritenute fiscali previste dalla legge.
Saranno a carico del fruitore della borsa l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione contro le malattie.

Padova, 26 luglio 2017

Il Direttore del Dipartimento