Sviluppi recenti nella teoria dei vetri di Spin

ARGOMENTI: Convegni

La settimana dal 4 all'8 giugno, il Prof. Francesco Guerra del Dipartimento di Fisica, Università di Roma - La Sapienza, sarà ospite del Dipartimento di Matematica Pura e Applicata dell'Università di Padova.

Martedì 5 giugno, alle ore 15.00 in aula 1A150 della Torre Archimede, il Prof. Guerra terrà un seminario dal titolo "Sviluppi recenti nella teoria dei vetri di Spin".

Il Prof. Guerra terrà inoltre un minicorso per la Scuola di Dottorato in Scienze Matematiche, con i seguenti programma e orari. Rispetto ad un precedente annuncio, la prima lezione è stata anticipata di 30 minuti, in modo da evitare la sovrapposizione con il corso di dottorato del Prof. F. Rampazzo.

Introduzione alla teoria dei vetri di spin:

-Programma
- Richiami di meccanica statistica all'equilibrio. Strutture di Legendre.
- Teoria di campo medio per il ferromagnetismo. Metodi di convessità. Metodi di cavità. Parametro d'ordine. Principi variazionali per l'energia libera. Stati e fluttuazioni termodinamiche.
- Teoria di campo medio per i vetri di spin. Metodi di interpolazione. Metodi di cavità. Principi variazionali. Il parametro d'ordine funzionale di Parisi. Principi variazionali per l'energia libera. Stati e fluttuazioni
termodinamiche. Struttura ultrametrica.

4 giugno, dalle 14.30 alle 16.30, aula 1A/150