Colloquia Patavina: La teoria dei giochi al lavoro fuori casa

ARGOMENTI: Convegni

Martedi' 8 Gennaio 2008 alle ore 16:00 in aula 1A/150 della
Torre Archimede il Prof. Fioravante Patrone dell'Universita'
di Genova terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina dal titolo "La teoria dei giochi al lavoro fuori casa".

La Commissione Colloquia
M. A. Garuti, M. Pavon, M. Pitteri, F. Rossi

-Titolo
La teoria dei giochi al lavoro fuori casa

-Conferenziere
Fioravante Patrone

Martedi' 8 Gennaio 2008, ore 16:00
Aula: 1A/150, Torre Archimede

-Riassunto
La teoria dei giochi ha avuto particolare successo in economia, il che non e' molto sorprendente visto che era stata inventata per quello. Un aspetto interessante sul lato applicativo, spesso molto concreto, e' dato da sue applicazioni interessanti fuori dalla sua sfera elettiva
d'intervento, ovvero le scienze sociali. Il primo caso interessante e particolarmente rilevante e' stata la sua applicazione in biologia, ma ormai sono innumerevoli le aree in cui "mette il becco". Discutera' alcune di queste applicazioni, soffermandomi su quelle alla biologia molecolare ed ai sistemi di comunicazione wireless.

-Breve curriculum
Fioravante Patrone nasce a Genova e si laurea in Matematica nel 1974. La sua carriera professionale si sviluppa attraverso Genova, Pavia e Udine. La sua attivita' di ricerca si svolge dapprima nel contesto dell'Analisi Matematica ed in seguito della Teoria dei Giochi, per
la cui diffusione ha avuto un ruolo di primo piano in Italia; ha anche lanciato la serie di convegni internazionali "Game Practice", per incoraggiarne le applicazioni concrete. Professore ordinario dal 1987, e' attualmente docente di Teoria dei Giochi presso l'Universita' di Genova, Facolta' di Ingegneria. E' autore di Decisori (razionali) interagenti (2006), un testo introduttivo sulla Teoria dei Giochi.

Rif. int. F. Rossi

Download Colloquia Patavina