Colloquia Patavina: Il problema standard del calcolo delle variazioni: metodi e difficolta'

ARGOMENTI: Convegni

Martedi' 11 Marzo 2008 alle ore 16:00 in aula 1A/150 della
Torre Archimede il Professor Arrigo Cellina dell'Universita'
di Milano Bicocca terra' una conferenza della serie
Colloquia Patavina dal titolo "Il problema standard del
calcolo delle variazioni: metodi e difficolta".

La Commissione Colloquia
M. A. Garuti, M. Pavon, M. Pitteri, F. Rossi

-Titolo
Il problema standard del calcolo delle variazioni: metodi e difficolta'

-Conferenziere
Arrigo Cellina

Martedi' 11 Marzo 2008, ore 16:00
Aula: 1A/150, Torre Archimede

-Riassunto
Si considera il problema base del calcolo delle Variazioni. Nel seminario si presenteranno alcuni metodi che sono stati introdotti per affrontare questo problema e se ne discuteranno - a livello elementare - i pregi e i difetti.

Breve curriculum:
Laurea in Fisica, Universita' di Milano (1965).
Ph. D. in Matematica, University of Maryland (1969).
Ha insegnato, prima come professore incaricato poi come professore ordinario, nelle Universita' di Perugia, Firenze, Padova, S.I.S.S.A. (Trieste), Milano e Milano Bicocca. All'estero, ha insegnato nelle Universita' di Southern California (Los Angeles), California a Santa Barbara, Parigi Dauphine. E' stato professore visitatore in numerose istituzioni, in particolare al Courant Institute of Mathematical Sciences, alla Rutgers University, a Parigi VI.
I suoi interessi di ricerca sono stati le mappe multivoche, punti fissi e selezioni; le equazioni differenziali ordinarie negli spazi a dimensione infinita; le inclusioni differenziali con parte destra convessa o non convessa;
il controllo ottimo; il Calcolo delle Variazioni in una o piu' dimensioni.

Download Colloquia Patavina