Giornata dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica

ARGOMENTI: Convegni

La giornata INdAM 2008 si svolgera' il 6 giugno 2008 (inizio ore 10.00) presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata
ed il Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate dell'Universita' degli Studi di Padova,
Via Trieste 63, edificio Torre Archimede, Aula 1A/150.

La giornata consiste in quattro conferenze di alto livello interamente finanziate dall'INdAM e si svolge una volta all'anno in una sede diversa (negli anni precedenti: Roma, Pisa, Milano, Napoli). Si tratta quindi di un evento di rilevanza nazionale e di un regalo fatto dall'INdAM alla sede ospitante. Il comitato direttivo dell'INdAM sara' presente quasi per intero.

-Programma
10.30-11.30 - Prof. Ingo Muller (Technische Universitaet Berlin)
"Entropy and energy: a universal competition";
11.30-12.30 - Prof. Claire Voisin (CNRS-IHÉS Institut des Hautes Études Scientifiques, Bures-sur-Yvette) "Hodge theory, cohomology algebras and geometry";
15.00 - Prof. Régis Monneau (CERMICS-École Nationale des Ponts et Chaussées, Marne-la-Vallée) "Introduction to dislocation dynamics and recent results";
17.30 - Prof. Umberto Zannier (Scuola Normale Superiore, Pisa) "Some problems of integral points on algebraic varieties".

Il taglio delle conferenze (introduzione ad argomenti di ricerca nuovi e rilevanti) e' particolarmente adatto ai giovani, che quindi sono ancora piu' caldamente invitati.

Rif. int. G. Colombo

Download Maggiori informazioni