Colloquia Patavina: Fondamenti dell'aritmetica: Dedekind e Peano

ARGOMENTI: Convegni

Martedi' 11 Novembre 2008 alle ore 16:00 in aula 1A/150 della Torre Archimede il Professor Gabriele Lolli della Scuola Normale Superiore di Pisa terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina.

La Commissione Colloquia
M. A. Garuti, M. Pavon, M. Pitteri, F. Rossi

-Titolo
Fondamenti dell'aritmetica: Dedekind e Peano

-Conferenziere
Gabriele Lolli (Scuola Normale Superiore di Pisa)

-Riassunto
Nel 1888 Richard Dedekind pubblica la sua analisi dei numeri naturali in Was sind un was sollen die Zahlen, e nel 1889 Giuseppe Peano pubblica Arithmetices Principia, con gli assiomi per l'aritmetica che sono legati al suo nome. Esamineremo brevemente le ragioni dell'interesse per i numeri naturali in questo momento storico, confronteremo l'analisi di Dedekind con quella di Peano, discutendone i rapporti, non del tutto chiari, e seguendo i lavori ulteriori di Peano dedicati ai fondamenti dell'aritmetica, oltre ad accennare allo sviluppo successivo del problema.

-Breve curriculum
Professore ordinario di Filosofia della matematica alla Scuola Normale dal 2008, si e' laureato in matematica all'Universita' di Torino. Si e' specializzato in Logica matematica alla Yale University sotto la guida del prof. Abraham Robinson. Ha insegnato al Politecnico di Torino e nelle universita' di Salerno, Genova e Torino, per i corsi di laurea in matematica, informatica, filosofia e psicologia. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato inizialmente la teoria assiomatica degli insiemi, quindi le applicazioni della logica all'informatica, all'Intelligenza Artificiale e alle scienze cognitive e, a partire dagli anni ottanta, la storia e la filosofia della matematica e della logica. Attualmente i suoi studi sono rivolti alla dimostrazione matematica.
Tra le pubblicazioni piu' significative sono da menzionare: la raccolta di saggi Le ragioni fisiche e le dimostrazioni matematiche, il Mulino, Bologna, 1985; la cura dell'edizione italiana di A. M. Turing, Intelligenza meccanica, Bollati Boringhieri, Torino, 1994; Il riso di Talete, Bollati Boringhieri, Torino, 1998, Filosofia della matematica, il Mulino, Bologna, 2002; Da Euclide a Godel, il Mulino, Bologna, 2004; QED Fenomenologia della dimostrazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2005.

Download Pagina Web