La Scienza in vetrina

ARGOMENTI: International Area

La Facoltà di Scienze mm.ff.nn. ha avviato alcune iniziative aperte alla cittadinanza per mostrare alcuni aspetti della Facoltà stessa, visti attraverso la divulgazione scientifica. Tali iniziative si inseriscono nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei riguardi dell'Università e del ruolo negativo che possono svolgere i recenti provvedimenti governativi sul futuro della ricerca e della didattica nel nostro Paese, qualora non modificati tempestivamente.

Si tratterà di seminari di divulgazione scientifica nei campi più diversi, dall'Astronomia, alla Biologia, alla Fisica, all'Informatica, accompagnati da discussioni sugli effetti della legge n.133/2008 e del Decreto Gelmini (n.180/2008), nonchè sulle linee guida del Ministero dell'Università.

L'elenco che segue illustra le iniziative che sono state fissate prima di Natale presso il Centro Culturale San Gaetano di via Altinate, n.72.

La Facoltà di Scienze ringrazia il Comune di Padova che, con grande sensibilità nei riguardi dell'Università e degli argomenti presentati, ha messo a disposizione gli spazi del San Gaetano recentemente aperti ai cittadini.

Calendario dei seminari presso il Centro Culturale San Gaetano di via Altinate, 72:

-Martedì 2 Dicembre 2008 dalle ore 17.30
L'ESPANSIONE DELL'UNIVERSO - Prof. Francesco Bertola - Dipartimento di Astronomia;

-Martedì 9 Dicembre 2008 dalle ore 17.00
INCONTRO CON LA BIOLOGIA - Dipartimento di Biologia;

-Giovedì 11 Dicembre 2008 dalle ore 17.30
INTRODUZIONE ALLE NANOTECNOLOGIE - Prof. Paolo Mazzoldi - Dipartimento di Fisica;

-Lunedì 15 Dicembre 2008 dalle ore 17.30
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: IL GRANDE FAR WEST DI INTERNET - Prof. Massimo Marchiori - Dipartimento di Matematica Pura e Applicata

Rif. Segreteria di Presidenza Scienze mm. ff. nn.

Download Pagina Web