Raggio spettrale generalizzato e applicazioni

ARGOMENTI: Convegni Dottorato

Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Matematiche - Indirizzo “Matematica Computazionale”

Nell'ambito dei corsi offerti dall'Indirizzo di Matematica Computazionale della Scuola di Dottorato in Matematica, si segnala che, presso Torre Archimede, Via Trieste 63, aula 1BC/45 nei giorni
11 dicembre, ore 14.00-17.00
12 dicembre, ore 11.00-13.00, 15.00-17.00
15 dicembre, ore 10.00-13

il Prof. Nicola GUGLIELMI (Universita` de L'Aquila) terra` un corso dal titolo "Raggio spettrale generalizzato e applicazioni".

-Argomenti del corso
• Raggio spettrale di una famiglia di matrici. Definizioni.
• Motivazioni: sistemi dinamici discreti, discretizzazione di equazioni differenziali lineari non autonome, sistemi switched, coordinamento di agenti autonomi, raffinamento di funzioni wavelet, problemi di stabilita’ nella teoria del controllo e problemi di controllo dicorrettezza di codici.
• Aspetti teorici fondamentali: 3 definizioni di Rota & Strang, Daubechies & Lagarias, Elsener. Un teorema di equivalenza.
• Algoritmi per il calcolo del raggio spettrale; aspetti computazionali. Norme estremali. Problemi aperti.

-Breve curriculum:
Il Prof. Guglielmi e` professore ordinario di Analisi Numerica presso l’Universita` de L’Aquila. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’integrazione numerica di equazioni differenziali con ritardo di tipo stiff, la stabilita` dei metodi numerici per la soluzione di equazioni differenziali con ritardo, il calcolo del raggio spettrale generalizzato di una famiglia di matrici e la regolarizzazione di equazioni paraboliche di tipo forward–backward.
Collabora regolarmente ed attivamente con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Si citano, quali esempi, il Gruppo di Matematica Computazionale dell’Universita` di Trieste ed il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Hairer dell’Universita` di Ginevra.

Rif. int. M Redivo Zaglia