Colloquia Patavina: Funzioni L

ARGOMENTI: Seminari

Martedi' 19 Gennaio 2010 alle ore 16:00 in aula 1A/150 della
Torre Archimede il Professor Alberto Perelli dell'Universita' di Genova terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina.

La Commissione Colloquia
M.A. Garuti, M. Pavon, M. Pitteri, F. Rossi

-Titolo
Funzioni L

-Conferenziere
Alberto Perelli (Universita' di Genova)

-Riassunto
Le funzioni L nascono con Dirichlet e Riemann, e il loro utilizzo in teoria dei numeri e' gradualmente aumentato fino ad entrare in molti altri campi della matematica. Nella prima parte della conferenza verra' presentata una panoramica sulle principali funzioni L classiche e relative applicazioni; verranno poi brevemente descritti alcuni problemi e risultati recenti riguardanti la classificazione delle funzioni L della classe di Selberg.

-Breve curriculum
1976: laurea in Matematica, Universita' di Genova;
1976: perfezionando, Scuola Normale Superiore di Pisa;
1980: ricercatore, Scuola Normale Superiore di Pisa;
1987: professore straordinario, Universita' di Napoli;
1990: professore ordinario, Universita' di Genova.

Principali interessi di ricerca scientifica:
- funzioni L, in particolare i problemi e le congetture relative alla classe di Selberg delle funzioni L;
- problemi diofantei additivi con numeri primi e somme esponenziali: problemi di Goldbach, Hardy-Littlewood e loro generalizzazioni, stime e norma L1 di somme esponenziali;
- problemi di crivello per polinomi in piu' variabili;
- distribuzione dei numeri primi, primi in intervalli corti;
- problemi di approssimazione diofantea con numeri primi e square-free.

Autore di circa 90 pubblicazioni scientifiche ed editor delle riviste Acta Arithmetica, Functiones et Approximatio e Journal of Combinatorics and Number Theory. Collaborazione scientifica con vari matematici, tra cui: A.Balog (Budapest), E.Bombieri (Princeton),
J.Brudern (Stuttgart), A.Granville (Montreal), A.Diaconu (Minneapolis), J.Kaczorowski (Poznan), A.Languasco (Padova), G.Molteni (Milano), M.R.Murty (Kingston), M.Nair
(Glasgow), J.Pintz (Budapest), R.C.Vaughan (Penn State Univ.), J.Wolfart (Frankfurt), T.D.Wooley (Bristol), A.Zaccagnini (Parma), A.Zaharescu (Urbana), U.Zannier (Pisa).

Organizzazione, in collaborazione con F.Amoroso, E.Bombieri, J.Kaczorowski, F.Pappalardi, C.Viola e U.Zannier, di alcuni congressi e scuole estive internazionali (Symposium on Analytic Number Theory, Amalfi 1989; Diophantine Approximation and Analytic Number Theory, Pisa 1999; Analytic Number Theory, Cetraro 2002; Number Theory Days,
Poznan 2006) ed editor dei relativi atti. Partecipazione a numerosi congressi e workshops internazionali dal 1977; membro dell'Institute for Advanced Study di Princeton negli anni accademici 1990/91 e 1999/00.

Coordinamento e direzione ricerca: coordinatore nazionale e locale del gruppo "Teoria dei numeri" per vari anni; coordinatore italiano del network EEC "Number Theory" negli anni 1993-95; coordinatore nazionale e locale di vari progetti PRIN di teoria dei numeri; supervisor dei dottorandi A.Zaccagnini, D.Bazzanella, A.Languasco, G.Molteni e L.Goldoni.

Download Colloquia Patavina