Colloquia Patavina: L'ingegneria dell'interazione strategica

Martedi' 23 Novembre 2010 - prof. Marco LiCalzi

ARGOMENTI: Seminari

Martedi' 23 Novembre 2010 alle ore 16:00 in aula 1A150 della Torre Archimede il Prof. Marco LiCalzi (Universita' Ca' Foscari Venezia) terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina.

La Commissione Colloquia
M.A. Garuti, M. Pavon, P. Ciatti, F. Rossi

-Titolo
L'ingegneria dell'interazione strategica

-Conferenziere
Marco LiCalzi (Universita' Ca' Foscari Venezia)

-Riassunto
La teoria matematica del "mechanism design" studia come congegnare i giusti incentivi per indirizzare il comportamento delle persone verso obiettivi socialmente desiderabili. Tre matematici applicati che sono fra i suoi massimi esponenti sono stati insigniti del premio Nobel per l'Economia nel 2007. La nostra conversazione riferisce su applicazioni di successo e problemi aperti nell'ambito di quattro grandi aree: i mercati (quando le persone si incontrano per commerciare beni o servizi); i contratti (quando le persone concordano lo scambio di prestazioni); i conflitti (quando le persone devono comporre le loro controversie); istituzioni (quando bisogna scrivere le "regole del gioco").

-Breve curriculum
Marco LiCalzi ha studiato a Milano e a Stanford (California). E' docente di "Metodi Matematici dell'Economia" presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove attualmente dirige il Dipartimento di Matematica Applicata. E' stato visiting professor in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti. Maggiori informazioni possono essere trovate nella sua pagina web.

Download Colloquia Patavina