News

Colloquia Patavina: La logica dei poliedri

Martedi' 5 Aprile 2011 - prof. Daniele Mundici

ARGOMENTI: Seminari

Martedi' 5 Aprile 2011 alle ore 16:00 in aula 1A150 della Torre Archimede il Professor Daniele Mundici (Univ. Firenze) terra' una conferenza della serie Colloquia Patavina.

La Commissione Colloquia
P. Ciatti, M.A. Garuti, M. Pavon, F. Rossi

-Titolo
La logica dei poliedri

-Conferenziere
Daniele Mundici (Univ. Firenze)

-Riassunto
Tutti sappiamo che lunghezza area e volume sono quantità invarianti per traslazioni e rotazioni. Ma cosa succede con il gruppo G(n) e trasformazioni del tipo x --> Ax + t, x in Rn ove A è una matrice intera n x n, e t è un punto di Zn ? Ridefiniremo lunghezza, area e volume in modo appropriato alla geometria generata dal gruppo G(n). Vedremo i collegamenti tra questa geometria e la logica infinito-valente di Lukasiewicz. La conferenza è indirizzata a non specialisti.

-Breve curriculum
Daniele Mundici, laureato in fisica, è attualmente professore di logica matematica all'Università di Firenze ed è stato professore di teoria degli algoritmi e calcolabilità all'Università di Milano. Per sei anni ha insegnato nella scuola media secondaria di Reggello (FI) e per cinque nei licei scientifici Gramsci e Castelnuovo di Firenze. Ha tenuto corsi in università d'Africa, Europa e America. E' managing editor di varie riviste di logica, algebra e matematica applicata. E' stato presidente della Kurt Gödel Society di Vienna e dell'AILA,
Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni. Membro dell'International Academy of Philosophy of Science di Bruxelles, e Membro Corrispondente dell'Accademia Nazionale delle Scienze di Buenos Aires. E' autore di quattro libri di logica e di più di 140 lavori scientifici di logica, algebra e informatica.

Download Colloquia Patavina

Download Colloquia Mathematica Prodi