Scuola Galileiana di Studi Superiori: Dalla Terra al Sistema Solare, dal Sistema Solare alla Terra

Martedi' 11 Ottobre 2011 - Marcello Coradini

ARGOMENTI: International Area

SCUOLA GALILEIANA DI STUDI SUPERIORI
Martedì 11 ottobre 2011, alle ore 18.00, in Aula Magna del Collegio Morgagni (via San Massimo 33, Padova) il Prof. Marcello Coradini (ESA Programs Coordinator at the Jet Propulsion Laboratory (JPL)), Pasadena, California terra' un seminario dal titolo "Dalla Terra al Sistema Solare, dal Sistema Solare alla Terra. Una breve storia delle conquiste scientifiche, del progresso tecnologico e delle ricadute benefiche dell’esplorazione spaziale.".

- Abstract
Ancora oggi, dopo quattro decenni d’esplorazione del Sistema Solare, rimaniamo sorpresi dalla varietà di fenomeni fisici e geologi che pianeti, satelliti e piccoli corpi ci rivelano ad ogni nuova missione. Il fascino della scoperta e dell’avventura verso l’infinito sono ancora intatti dopo molti anni. Purtuttavia, quotidianamente gli attori dell’avventura spaziale sono costretti a giustificare le proprie attività, spesso ritenute troppo costose e totalmente relegate alla sfera della scienza pura, sinonimo, per molti amministratori e politici, di superfluo, se non inutile. Molti, purtroppo, ignorano gli sviluppi tecnologici di cui necessita ogni missione spaziale. Sviluppi non fini a se stessi, ma estremamente utili non solo all’acquisizione di conoscenze scientifiche anche al miglioramento della nostra vita quotidiana. Dalla scoperta dell’effetto serra su Venere, allo studio del ciclo dell’acqua su Marte, dalla miniaturizzazione di laboratori di chimica organica ed inorganica, allo sviluppo di radar penetranti e di tecnologie di telecomunicazioni laser, le ricadute scientifiche e tecnologiche applicabili sul brevissimo termine qui “da noi” sono innumerevoli. Nel corso di questa conferenza si cercherà di illustrare le scoperte scientifiche e gli sviluppi tecnologici prodotti dall’esplorazione del Sistema Solare nel corso di un viaggio interplanetario nello spazio e nel tempo.

Rif.
Prof. Cesare Barbieri (Direttore della SGSS)
Prof. Roberto Grandinetti (Vice-Direttore della SGSS)
Prof. Paolo Bettiolo (Coordinatore della Classe di Scienze Morali)