Teoria di Morse per geodetiche su varieta' Lorentziane iperboliche

ARGOMENTI: Convegni

SEMINARI DI ANALISI E FISICA MATEMATICA

Il Prof. Alberto Abbondandolo, Universita' e Scuola Normale Superiore di Pisa, mercoledi' 27 settembre alle ore 12:15 nell’aula 2B/60 di Torre Archimede terra' una conferenza dal titolo "Teoria di Morse per geodetiche su varieta' Lorentziane iperboliche".

Riassunto:
Un classico lavoro di Karen Uhlenbeck suggerisce che l’insieme di tutte le geodetiche che uniscono due punti fissati su una varieta' Lorentziana iperbolica debbano verificare relazioni di Morse analoghe al caso Riemanniano.
Le difficolta' nel dimostrare questo risultato nascono dal fatto che il corrispondente funzionale energia ha tutti i punti critici con indice di Morse infinito e manifesta perdite di compattezza ad ogni livello. Mostreremo come
un approccio di tipo “complesso di Morse” permetta di risolvere queste difficolta'.

Rif.: F. Cardin, G. Colombo, G. De Marco