dagli aspetti tecnici agli aspetti
della cooperazione
Urge trovare nuove forme per
il contenimento dei costi
Definizione linee programmatiche
per la cooperazione
Definire gli accessi e modalità
![]()
![]()
COSTI per i PERIODICI ELETTRONICI
scenario in continua evoluzione
difficoltà di effettuare
previsioni a lungo termine
forme
di abbonamento varie e differenziate:
tendenza
degli editori a mantenere nel mercato le versioni a stampa
(obbligo di acquisti correlati)
accesso
gratuito se vi è un abbonamento acceso per la versione su carta
(i primi anni)
Con la formula del Market Share
mutuata da vecchie regole del mercato tradizionale che
regala prodotti per occupare
mercato, si offre gratuitamente il prodotto A se si acquista B, laddove
B è un bene tangibile in crisi. Si tenta di stimolare la domanda
laddove la domanda è debole, ma questo modello di marketing risulta
essere poco adatto e male applicabile nel contesto dell'editoria elettronica,
mentre può andare benissimo per altri beni/prodotti/servizi.
Laddove una rivista prima costava
100, ora per avere la versione elettronica, dobbiamo mantenere una spesa
di 100 + 15 o 30, e arrivare a costi più elevati in un periodo di
erogazione di fondi per le biblioteche sempre più critico.
Se si vuole stimolare la crescita
di mercato del prodotto A è bene rivedere queste dinamiche di mercato
proponendo nuovi modelli, divenenendo attori in prima persona
accesso
gratuito a riviste intere nelle fasi di di test in alcuni progetti
o con la formula try and pay
i periodici elettronici
solo on-line
possono essere più convenienti
in rapporto costo/qualità
andranno quindi valutati eventuali
acquisti
di periodici solo on-line
soprattutto per determinate
discipline scientifiche
è auspicabile andare verso
un'ottica
di condivisione delle risorse
Occorre una attenta politica
a livello centrale (di sistema)
per l'accensione di nuovi abbonamenti
a e-journal
attività coordinata
PERIODICI ELETTRONICI e BANCHE
DATI
ANALISI
DELLE OFFERTE DI PERIODICI ELETTRONICI
DI EDITORI E AGGREGATORI IN
RETE
VALUTAZIONE
E ANALISI
DELLE VARIE MODALITA' ESISTENTI
DI OFFERTA DEI FULL-TEXT :
ACCESSI A SERVER DI EDITORI CON
RIVISTE A FULL TEXT
ACCESSI A SERVER DI AGGREGATORI
CON RIVISTE A FULL-TEXT
DI PIU' EDITORI DIFFERENTI
SISTEMI DI DATABASE NETWORKING
LOCALI
(caricati su server di Ateneo)
CON LINK DIRETTI AI FULL-TEXT
(ERL, OVID):
Risultati delle ricerche dirottabili in casella postale elettronica
SISTEMI DI DATABASE NETWORKING
IN REMOTO
(server di editori, Dialog@Site)
SISTEMI DI AGGREGAZIONI DI BASI
DI DATI
CON SERVIZI A VALORE AGGIUNTO
E PULL AND PUSH TECHNOLOGIES
(EI Village, Info Track SearchBank)
ADOZIONE DI SOLUZIONI DIFFERENZIATE
(eventualità di scelta
di strumenti diversi,
soprattutto per Atenei di grosse
dimensioni
o strutture in condivisione
di risorse)
VALUTAZIONE
DELLE FORME DI ABBONAMENTO E LICENZE D'USO A PERIODICI ELETTRONICI IN COOPERAZIONE
(normative e regolamenti comuni)
E IN CONDIVISIONE DI RISORSE
(ripartizione dei costi, politica
di condivisione degli acquisti)
COMPARAZIONE
TRA POSSEDUTO FISICO
ED EVENTUALE DISPONIBILITA'
ELETTRONICA
Da valutare con attenzione in
quanto:
CREAZIONE
DI OPAC-DATABASE
POLISTRUTTURATI
(di Ateneo, in cooperazione
tra piu' Atenei, per aree disciplinari)
comprendenti più informazioni
relative ai periodici
(informazioni sui posseduti/collegamento
agli OPAC):
PARTECIPAZIONE
A PROGETTI COMUNITARI E/O EUROPEI
ProgettoPeriodici CASA
di Bologna
Progetti EUROPEI (e-journal,
copyright):
EULER
(matematica) - ECUP+
- DECOMATE
- CECUP
Andranno incentivate anche forme
di AUTOEDIZIONE di PUBBLICAZIONI di ENTI ACCADEMICI o di ENTI di RICERCA
o di ALTRI ENTI ISTITUZIONALI, al fine di mettere in circolazione su Web,
materiale documentario altrimenti introvabile, fuori mercato.
I Preprint, I Rapporti Interni
di Enti Accademici o di Ricerca, localizzati a full-text su server organizzati
per disciplina in Progetti Cooperativi tra Enti e Biblioteche di settore
a livello locale, nazionale o Europeo.
Non solo materiale relativo
alla "letteratura grigia" ma anche le riviste dell'Ente dovrebbero
essere presentabili a testo
pieno e diffuse dalle biblioteche incardinate nell'Ente.
Ci sono riviste a carattere
specializzato che vengono vendute su stampa, ad un certo prezzo,
ma che poi vengono messe in
rete a testo pieno per i fascicoli arretrati.
Altre riviste, mettono a disposizione
gratuitamente l'indice o il sommario dei fascioli pregressi, e il testo
pieno di lavori che devono ancora uscire su stampa, anticipandone la presentazione
alla comunità scientifica: in questo caso la rivista fornisce un
servizio di preprint on-line. Il testo on-line viene tolto dalla rete non
appena esce, a pagamento, il fascicolo a stampa.
Esempio:
Rendiconti
del Seminario Matematico dell'Università di Padova
Seminario Matematico - Università
degli Studi di Padova.
<http://www.math.unipd.it/~rendicon/rendiconti/rendiconti.html>
COSTI per le MONOGRAFIE DIGITALI
Per quanto riguarda le monografie elettroniche andrà valutata con attenzione l'eventualità di creare in Italia delle aree di Servizio Books on Demand di supporto alla didattica (anche accademica), in cooperazione tra Atenei, Sistemi Bibliotecari e Piccoli Editori Locali, al fine di abbattere i costi di produzione e diffusione della pubblicazione su stampa tradizionale. Stampa digitale a richiesta per materiale specializzato non di alto consumo, che interessa fette di mercato specializzate, ma di alta qualità intellettuale
| Next |
| Index |