OFFERTA di NUOVI SERVIZI:
PULL E PUSH TECHNOLOGIES


Nel campo dell'editoria elettronica, i legami innovativi che vengono a instaurarsi tra domanda e offerta di informazioni, fanno da background strutturale a tutto un complesso di dinamiche emergenti che cambiano radicalmente le tradizionali modalità di offerta di servizi e fruizione dell'informazione.
Dai servizi di informazione più semplici trasferiti dalla carta al supporto elettronico, alla creazione di interfacce per la consultazione di cataloghi editoriali on-line; dalla possibilità di effettuare acquisti on-line con utilizzo di carte di credito, alla firma elettronica per contratti e/o abbonamenti a beni e servizi; dalla tecnologia pull, attualmente prevalente nel mondo dell'editoria elettronica, alla tecnologia  push decisamente in fase emergente, soprattutto relativamente ai periodici elettronici e ai servizi di informazione bibliografica correlati.

SERVIZIO INFORMAZIONI ON-LINE

Autopresentazione online, predisposizione di pagine Web sull'offerta dei propri prodotti e/o
servizi, notizie informative di base.
Pubblicità della propria azienda (editore, aggregatore) e delle proprie attività.
Modalità statica di porsi all'utenza, sostanzialmente si ripropone il "depliant"
cartaceo illustrativo trasferendone forme e contenuti su altro supporto.

CREAZIONE DI INFERFACCE
PER LA CONSULTAZIONE DEI CATALOGHI

Creazione di strumenti più efficaci da offrire all'utenza.
Cataloghi editoriali dinamici con possibilità di acquistare direttamente il materiale on-line.

TECNOLOGIE PULL

La tecnologia pull, resta la forma base di acquisizione delle informazioni in Rete.
In questo caso è l'utente che cerca le informazioni desiderate e se le "tira" (pull)
scaricando quanto reperito nel suo hard disk.
E' un tipo di modalità che, anche se predominante al momento attuale, risulta dispendiosa e inefficiente in termini organizzativi interni.
Può invece risultare efficace laddove una certa fetta di utenza conosce già ciò che deve cercare,
conosce forme, modi e strategie e poggia quindi le proprie aspettative sui risultati prodotti dalle ricerche effettuate.
Spazi per lo scambio di informazioni tematiche, forum o gruppi di discussione su argomenti specifici rientrano in questa categoria.

TECNOLOGIE PUSH

Si tratta di una tecnologia "spinta" (push) che spinge appunto "oggetti preselezionati"
all'utente remoto confezionati secondo le disposizioni precostituite dall'utente/cliente/consumatore: informazioni su specifici temi o argomenti, tratte da specifiche pubblicazioni seriali, con periodicità stabilite a priori.
Invio di informazioni quanto più pertinenti possibili, con eliminazione di informazioni inutili,
una specie di rassegna stampa personalizzata,  che arriva direttamente sulla propria casella postale, oppure "prodotti di ricerche in profili personalizzati" che vengono scaricati sul proprio PC non appena ci si collega al fornitore.
Si azzerano così per l'utente i costi di collegamento per la navigazione e la ricerca di informazioni.
Si minimizzano tempo e risorse dell'utente.
I servizi erogati con tecnologia push, quali SDI periodica, servizio di Alerting, A&I, si fondano essenzialmente su forme di finanziamento di tipo pubblicitario.
Affiancata alla tecnologia pull, la nuova tecnologia push avrà nel prossimo futuro un ruolo cruciale nel commercio elettronico di servizi di informazione bibliografica.
 
 

I SERVIZI OFFERTI

semplice presentazione delle proprie attività in pagine Web

mailbox per corrispondenza diretta via e-mail

cataloghi o elenchi di pubblicazioni disponibili,
con accesso dalla lista alfabetica dei titoli o per materia

interfacce per la ricerca facilitata nei cataloghi editoriali:
ricerca in campi e con operatori booleani
in uno o più database
(nel caso di aggregatori i database comprendono
più cataloghi di editori diversi)

possibilità di acquistare on-line anche con carta di credito
ciò che si è selezionato dal catalogo on-line
(esempio volumi fisici o materiale librario su supporto elettronico)

frontespizi virtuali con informazioni sui periodici,
comitato editoriale, abbonamenti, prezzi, ecc.

servizio di Current Contents

Tavole dei Contentuti (ToC) con visibilità di indici e sommari

presenza di abstract o sommario

offerta di spazi per discussioni, forum, newsgroup

  servizio di A&I (Abstracting and Indexing) con invio via e-mail di indici, eventualmente con abstract, degli ultimi fascicoli di riviste previamente selezionate dall'utente
servizio di Alerting con invio automatico via e-mail delle citazioni, eventualmente con abstract, secondo strategie di ricerca personalizzate (per esempio, servizio IDEAL della Academic Press)

servizio di ricerca bibliografica, principalmente offerto dagli aggregatori di database bibliografici

servizi di Document Delivery per la fornitura su carta di documenti originali: via posta, fax o corriere


Next
Index 

Pagina a cura di Antonella De Robbio (data creazione: 10/06/98; aggiornamento: 30/01/99)