Comunicati sugli aggiornamenti
del pacchetto software ARTI2000

Comunicato n. 188 del 9/1/2017
Programma "Lettura libri" edizione 4.22.
Variazioni rispetto alla precedente edizione 4.21 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. All'avvio di "Lettura libri" versione 4.21 o successiva il programma verifica se è disponibile una nuova versione e in caso affermativo si può accettarne l'installazione premendo S. Questa installazione è immediata e automatica e al termine occorre riavviare il programma. L'ordinario file di setup è comunque scaricabile premendo Shift+F11 oppure accedendo all'apposito link indicato più ...
Comunicato n. 187 del 25/10/2016
Programma "Lettura libri" edizione 4.21.
Variazioni rispetto alla precedente edizione 4.20 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Recensioni e testo di assaggio.
  • Il tasto F10 apre il file di recensione dell'opera attuale (come avveniva nelle versioni anteriori alla 4.0). Novità importante. In modo smart oppure se il file di recensione non è disponibile, viene mostrato in sua vece un testo di assaggio.
  • [GUI] Con il modulo grafico "Biblioteca Digitale", se impostato in modo smart, utilizzare F5 per visualizzare il testo di assaggio. ...
Comunicato n. 186 del 2/10/2016
Programma "Lettura libri" edizione 4.20.
Nella versione 4.20 del pacchetto "Lettura libri" sono state introdotte innovazioni che rivoluzionano e semplificano notevolmente l'utilizzo della "Biblioteca Digitale per i Ciechi".
La novità più importante è il modo di funzionamento detto "smart", le cui caratteristiche sono sintetizzate qui di seguito a raffronto con il funzionamento delle versioni precedenti, il "modo classico", che comunque rimane disponibile anche nella nuova versione.
Modo classico.
L'utilizzatore deve installare nel proprio PC l'intera raccolta di opere, che al ...
Comunicato n. 185 del 23/6/2016
Programma "Lettura libri" edizione 4.11.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 4.1 del programma "Lettura libri".
È stato corretto un difetto in seguito al quale lo script AttivazioneFuoriLinea.vbs non funziona correttamente con Lettura libri edizione 4.1 (lo script serve per attivare il programma in un PC che non è collegato a Internet, paragrafo 3.7 del manuale).
Avvertenza per l'installazione del programma.
Se si altera l'impostazione predefinita per la cartella di installazione, il setup richiede che sia specificata esplicitamente la cartella contenitore per i file del ...
Comunicato n. 184 del 21/6/2016
Programma "Lettura libri" edizione 4.1.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 4.0 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Durante lo scaricamento degli archivi ora viene mostrato solo il tempo residuo: le altre informazioni (grandezza dell'archivio e velocità di download) vengono registrate nei nuovi resoconti DownloadLettere.log e DownloadAggiornamenti.log.
2. Durante l'installazione automatizzata degli archivi periodici, se risulta necessario scaricare archivi per una grandezza complessiva superiore a 2 gB, ora il ...
Comunicato n. 183 del 6/6/2016
Promemoria per gli utilizzatori della Biblioteca Digitale per i Ciechi.
Con il rilascio del programma "Lettura libri" versione 4 è entrato in funzione il nuovo sistema di distribuzione degli archivi delle opere.
Si invitano gli interessati che ancora non l'abbiano fatto a: Avvertenza per chi intende iscriversi al nuovo distributore www.bdciechi.it.
Durante la fase di iscrizione il sistema invia al richiedente due messaggi e-mail ...
Comunicato n. 182 del 29/5/2016
Programma "Lettura libri" edizione 4.0.
Non è possibile descrivere qui le variazioni in modo particolareggiato. Ci limiteremo a riassumere i cambiamenti principali, rinviando al manuale per una descrizione approfondita. Le citazioni nel seguito fanno riferimento al manuale del programma. Meritano particolare attenzione i capitoli 1, 2, 3 e 12.
1. Chiunque intende usufruire della "Biblioteca Digitale per i Ciechi" deve essere registrato presso un distributore. A tutti gli aderenti, vecchi e nuovi, viene chiesto di presentare idonea certificazione medica. Non è consentita la ...
Comunicato n. 181 del 16/1/2016
Segnalazione per gli utenti della Biblioteca Digitale di salottopertutti.it.
Alcuni utilizzatori di "Lettura libri" hanno segnalato un problema in sistemi Windows7 Pro a 64 bit che si verifica all'avvio del programma di setup versione 3.44 con la comparsa del seguente messaggio di errore:
"La versione del file non è compatibile con la versione di Windows in esecuzione."
Il problema riguarda l'archivio di installazione setup-llibri3.44.exe, che è prodotto con WinRAR edizione 5.30. Ora è stato caricato un nuovo archivio di setup di nome setup-llibri3.44a.exe, prodotto con WinRAR 5.21, che non manifesta il ...
Comunicato n. 180 del 23/12/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.44.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.43 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
Le variazioni in questa versione riguardano il procedimento per la richiesta dell'archivio di recupero personalizzato introdotto nella versione 3.43. Per informazioni particolareggiate v. i paragrafi 12.1.2 e 12.1.3.
1. Il procedimento per la richiesta è stato semplificato. In particolare, per inviare il file di richiesta non si utilizza più il client di posta ma solo il ...
Comunicato n. 179 del 21/11/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.43.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.42 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
Nota. Nel pacchetto è inclusa la versione 1.2.0 del modulo grafico "Biblioteca Digitale". Per le relative modifiche v. il punto 10 qui di seguito.
1. Importante. Corretto un errore comparso nella versione 3.41: in Windows 7 e versioni successive l'installazione delle lettere complete poteva fallire per la mancata cancellazione delle lettere preesistenti (paragrafo 12). ...
Comunicato n. 178 del 12/10/2015
Esportazione delle rubriche di RT in formato testo con separatore (CSV).
1. Descrizione.
Il programma batch rt-csv.bat permette di esportare le rubriche delprogramma RT in formato CSV (comma-separated values) allo scopo di recuperare i dati con Excel, Access o altri software di database. L'archivio compresso è disponibile al seguente indirizzo: http://www.artico.name/soft/rt-csv.rar

2. Requisiti per l'uso.
Il programma RT edizione 3.10, disponibile all'indirizzo http://www.artico.name/soft/rt310.exe è un software per la gestione di rubriche telefoniche funzionante in MS-DOS o nel prompt di Windows a 32 bit. ...
Comunicato n. 177 del 29/9/2015
Segnalazione per gli utenti della Biblioteca Digitale di salottopertutti.it.
È stata più volte manifestata l'esigenza di conoscere e consultare il contenuto degli archivi di aggiornamento settimanale. Per favorire gli utilizzatori, vengono raccolte in questo comunicato le informazioni sull'argomento. Per approfondimenti si rimanda al manuale del programma "Lettura libri".
1. Elenco semplice delle opere aggiunte durante la più recente installazione degli archivi di aggiornamento periodico (settimanale o mensile). Viene memorizzato automaticamente durante l'installazione di uno o più archivi di ...
Comunicato n. 176 del 25/9/2015
Programma WinIban edizione 1.0.
Variazioni di WinIban rispetto a IBAN.EXE edizione 1.1. I paragrafi citati di seguito sono quelli del manuale del programma.
1. WinIban funziona in ambiente Windows (Win98 e versioni successive), tanto a 32 bit quanto a 64 bit. Il file eseguibile WIban.exe è autonomo, non utilizza voci di registro e può essere ospitato in qualunque cartella (anche in unità removibili).
2. WinIban è totalmente compatibile con IBAN.EXE edizione 1.1. Lo si può installare nella stessa cartella e le due versioni possono coesistere, come esemplificato nel file batch allegato avvio.bat. Il codice è stato ampiamente ...
Comunicato n. 175 del 13/9/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.42.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.41 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Nella finestra di esplorazione, tasto F8, è ora possibile aprire certi tipi di file, ad esempio .epub, grazie a un procedimento di filtraggio che ne estrae il testo e lo riversa in un file temporaneo (paragrafo 8.2).
2. Nuovi comandi nella finestra di esplorazione:
  • con F2 si apre la cartella della Biblioteca Digitale.
  • Con F3 si apre la cartella dei documenti. ...
Comunicato n. 174 del 4/9/2015
Programma WinPulisci edizione 1.0.
Ho il piacere di annunciare che ho completato la versione 1.0 di WinPulisci, il programma che costituisce il naturale sviluppo in ambiente Windows di PULISCI per MS-DOS.
L'interfaccia è sempre in modalità testo, ma si tratta di un programma completamente rifatto. In particolare, il motore interno che esegue i vari tipi di sostituzione è più efficiente, versatile e preciso. Malgrado sussistano varie analogie con la versione MS-DOS, le prestazioni sono migliorate e sono disponibili numerose nuove funzioni.
Invito gli utilizzatori interessati a fare buon uso del manuale, la cui stesura ...
Comunicato n. 173 del 10/8/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.41.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.4 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. La principale variazione è la correzione di un difetto comparso nella versione 3.4. Il difetto riguardava le installazioni in Windows 7 a 32 bit e ostacolava tanto il riconoscimento della Biblioteca Digitale (paragrafo 3) quanto l'installazione automatizzata degli aggiornamenti periodici (paragrafo 12.6).
2. Esplorazione delle unità disco (paragrafo 8): corretta la disposizione ...
Comunicato n. 172 del 27/7/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.4.
Attenzione: questa è una versione importante che è opportuno installare al più presto. Il pacchetto contiene inoltre la versione 1.0.4 del modulo grafico "Biblioteca Digitale", che è stato aggiornato conformemente alle modifiche illustrate nel punto 8.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.32 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. La sincronizzazione è stata perfezionata e ora individua anche le eventuali opere mancanti, cioè opere che fanno parte del catalogo ufficiale ma che non ...
Comunicato n. 171 del 2/6/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.32.
Nota. Anche il modulo grafico "Biblioteca Digitale" incluso in questo pacchetto è stato aggiornato (corretto salvataggio non funzionante in caso di opere contenute in cartelle annidate).
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.31 del programma "Lettura libri". I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Il controllo degli aggiornamenti installati che viene eseguito prima della sincronizzazione è stato esteso: ora viene mostrato un avviso anche quando sono presenti lacune arretrate (paragrafo 12.1). ...
Comunicato n. 170 del 21/2/2015
PLAY edizione 2.0 - Generazione di melodie e suoni.
Il programma PLAY svolge la funzione di produrre vari suoni (melodie, note di durata e frequenza a piacere, segnali in codice Morse, trilli, suono di sirena) mediante gli altoparlanti del calcolatore. I suoni possono essere riversati in un file WAV per vari impieghi, ad esempio come suonerie da inserire in un telefono cellulare.
Variazioni nella versione 2.0.
1. In Windows Vista o versione successiva, se la cartella di installazione è contenuta nella cartella dei programmi di Windows, ora il programma PLAY ...
Comunicato n. 169 del 30/1/2015
GEOALERT edizione 1.1 - Controllo degli indici solari-terrestri
1. Lo Space Weather Prediction Center della NOAA ha rinnovato interamente il suo sito Web in gennaio 2015. La versione 1.1 del programma GeoAlert rispecchia il cambiamento adottando per impostazione predefinita il nuovo indirizzo FTP delle risorse pubbliche. In caso di necessità, l'indirizzo può ora essere personalizzato utilizzando la nuova chiave KNoaaLtst del file di inizializzazione.
2. In Windows Vista o versioni successive, a causa delle restrizioni imposte dalla protezione UAC, il programma può ora utilizzare come cartella di lavoro ...
Comunicato n. 168 del 27/1/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.31.
Si raccomanda di sostituire il più presto possibile la versione 3.3 con la versione 3.31, che contiene alcune importanti correzioni (v. più avanti). Anche il modulo grafico "Biblioteca Digitale" incluso in questo pacchetto è stato aggiornato (con una piccola modifica riguardante la gestione dei file temporanei).
Inoltre si avvisano gli utenti della Biblioteca Digitale che è disponibile una nuova versione dell'utility "recensioni.exe" che serve per eliminare i file di recensione superflui. Decomprimere nella cartella del programma "Lettura libri" ...
Comunicato n. 167 del 7/1/2015
Programma "Lettura libri" edizione 3.3.
Avvertenza. Il programma grafico "Biblioteca Digitale" incluso in questo pacchetto è stato aggiornato per mantenere la piena compatibilità con i file di recensione che hanno subito modifiche negli scorsi mesi.
Di seguito sono elencate le variazioni del programma "Lettura libri" rispetto alla precedente edizione 3.2. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Se viene eseguita la sincronizzazione, in caso di necessità è offerta la possibilità di correggere i nomi delle cartelle di primo livello (paragrafo ...
Comunicato n. 166 del 3/11/2014
Avviso per gli utenti della Biblioteca Digitale di salottopertutti.it
Controllo dei file di recensione superflui della Biblioteca Digitale
Il programma recensioni.exe è un accessorio del software "Lettura libri" edizione 3.2 della Biblioteca Digitale di salottopertutti.it. L'eliminazione dei file di recensione superflui, di cui si tratta nel seguito, è facoltativa: essi non pregiudicano in alcun modo il corretto funzionamento del software di consultazione e occupano complessivamente circa due Mbyte di spazio nel disco.
1. Introduzione.
Nei mesi di settembre e ottobre 2014 è stata svolta una revisione della ...
Comunicato n. 165 del 24/9/2014
Avviso per gli utenti della Biblioteca Digitale di salottopertutti.it
Nel seguito si intende che le operazioni indicate devono essere svolte mediante la versione 3.2 del programma "Lettura libri". In particolare, a partire da settembre 2014, la sincronizzazione della Biblioteca Digitale non deve più essere eseguita con la versione 3.11 o con altre versioni antecedenti.
Dopo l'ultimo aggiornamento (16-23 settembre 2014) si verifica una situazione analoga a quella segnalata nel comunicato n.164 del 17 settembre. Anche in questo caso il problema riguarda esclusivamente le copie della ...
Comunicato n. 164 del 17/9/2014
Avviso per gli utenti della Biblioteca Digitale di salottopertutti.it
Premessa importante. Nel seguito si intende che le operazioni indicate devono essere svolte mediante la versione 3.2 del programma "Lettura libri". In particolare, a partire da settembre 2014, la sincronizzazione della Biblioteca Digitale non deve più essere eseguita con la versione 3.11 o con altre versioni antecedenti.
È stato riscontrato un problema che si presenta quando la Biblioteca Digitale è installata in un'unità formattata in FAT32 (ad esempio un disco esterno o un'unità di memoria flash). Questo problema non sussiste per le ...
Comunicato n. 163 del 10/9/2014
Programma "Lettura libri" edizione 3.2.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.11. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Nuova funzione segnalibro: premere Ctrl+Shift+K per memorizzare la posizione ...
Comunicato n. 162 del 08/09/2014
Avviso per gli utilizzatori del programma "Lettura libri".
Dopo aver installato l'aggiornamento della Biblioteca Digitale relativo al periodo 1-7 settembre 2014, chi ha eseguito la sincronizzazione ha riscontrato ...
Comunicato n. 161 del 30/4/2014
Programma "Lettura libri" edizione 3.11.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.1. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Al termine dell'installazione il programma avvisa se la Biblioteca Digitale ...
Comunicato n. 160 del 24/4/2014
Programma "Lettura libri" edizione 3.1.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 3.0. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
In questa versione sono particolarmente significativi i cambiamenti che ...
Comunicato n. 159 del 16/3/2014
Programma "Lettura libri" edizione 3.0.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 2.1. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. AVVISO IMPORTANTE. Tutti gli utilizzatori della Biblioteca Digitale devono installare la nuova ...
Comunicato n. 158 del 9/1/2014
Programma "WinQuiz" edizioni 3.1 e 3.2.
I paragrafi citati nel seguito sono quelli del manuale del programma.
Variazioni nella versione 3.2.
Corretto un difetto di visualizzazione presente nelle versioni 3.0 e 3.1: ...
Comunicato n. 157 del 6/12/2013
Programma "Lettura libri" edizione 2.1.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 2.01. In questa versione sono particolarmente significativi i cambiamenti che riguardano l'accesso a Internet. ...
Comunicato n. 156 del 24/7/2013
Programma "Lettura libri" edizione 2.01.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 2.0. Le funzioni del programma e il manuale sono invariati. Le modifiche riguardano la correzione di alcuni difetti riscontrati nella versione 2.0 e la ...
Comunicato n. 155 del 24/6/2013
Programma "Lettura libri" edizione 2.0.
Le variazioni in questa versione sono numerose e talune comportano cambiamenti importanti dal punto di vista operativo. Qui sono elencate per prime le variazioni generali, poi quelle specifiche per l'utilizzo in ambiente Windows ...
Comunicato n. 154 del 3/5/2013
GEOALERT edizione 1.0 - Controllo degli indici solari-terrestri
GeoAlert è un piccolo programma Per Windows che tiene sotto controllo l'indice Kp (indice K planetario) e attiva un allarme in circostanze appropriate. Gli ...
Comunicato n. 153 del 19/4/2013
Programma "Lettura libri" edizione 1.54.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.53 (le modifiche sono di entità minima).
1. Aggiunto alle risorse Internet predefinite il tasto Alt+J per la ricerca nel ...
Comunicato n. 152 del 6/2/2013
Programma "Lettura libri" edizione 1.53.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.52. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Nuovo comando Ctrl+F12 per accedere alla pagina degli aggiornamenti, ...
Comunicato n. 151 del 23/11/2012
Programma "Lettura libri" edizione 1.52.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.51. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Aggiunto un editor secondario da usare come programma alternativo per ...
Comunicato n. 150 del 29/7/2012
Ricettario di cucina on-line.
Segnalo che è stato reso disponibile on-line un ricettario di cucina composto da circa 30000 ricette, consultabile liberamente al seguente indirizzo:
http://www.salottopertutti.it/login/ricette.asp
...
Comunicato n. 149 del 16/6/2012
Programma "Lettura libri" edizione 1.51.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.5. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Migliorata la compatibilità con Windows a 64 bit. In tali sistemi la ...
Comunicato n. 148 del 6/5/2012
Programma "Lettura libri" edizione 1.5.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.42. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. La funzione di ricerca prevede ora la possibilità facoltativa di utilizzare ...
Comunicato n. 147 del 18/2/2012
Programma "Lettura libri" edizione 1.42.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.41. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Aggiunto un suono e la parola "Attendere" quando si preme "S" per confermare ...
Comunicato n. 146 del 2/2/2012
Programma "Lettura libri" edizione 1.41.
L'edizione 1.41 contiene solo due piccole modifiche.
1. Corretto un messaggio errato: durante l'installazione degli aggiornamenti settimanali, in certi casi veniva annunciata la presenza di qualche archivio, ...
Comunicato n. 145 del 23/1/2012
Programma "Lettura libri" edizione 1.4.
Nota importante.
A parziale rettifica di quanto annunciato nel comunicato n.144 http://www.artico.name/cgi-bin/comunica.pl?144

si precisa che, per poter usufruire degli aggiornamenti settimanali a partire ...
Comunicato n. 144 del 28/12/2011
Programma "Lettura libri" edizione 1.3.
Nota bene. La versione 1.3 del programma Lettura libri rimane compatibile con tutti gli aggiornamenti della Biblioteca Digitale rilasciati da luglio 2011 in poi.
Tutti gli utilizzatori sono invitati a prelevare e installare i 26 archivi con ...
Comunicato n. 143 del 12/10/2011
Aggiornamento del database degli sportelli bancari.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di ottobre 2011 del file IBAN.DAT, il database con le informazioni sugli sportelli bancari, contenente ...
Comunicato n. 142 del 23/7/2011
Programma "Lettura libri" edizione 1.2.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.1. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Il nuovo comando Ctrl+F1 esegue una scansione approfondita del sistema per ...
Comunicato n. 141 del 2/7/2011
Programma "Lettura libri" edizione 1.1.
Di seguito sono elencate le variazioni rispetto alla precedente edizione 1.0B. I paragrafi citati sono quelli del manuale del programma.
1. Tutte le combinazioni del tipo Alt+lettera che non riguardano l'accesso ...
Comunicato n. 140 del 24/5/2011
Programma "Lettura libri" edizione 1.0B.
1. La versione 1.0B del programma "Lettura libri" corregge due difetti presenti nelle edizioni 1.0 e 1.0A che si manifestavano, in certe condizioni, durante l'aggiornamento della Biblioteca Digitale: ...
Comunicato n. 139 del 23/5/2011
Aggiornamento del database degli sportelli bancari.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di maggio 2011 del file IBAN.DAT, il database con le informazioni sugli sportelli bancari, contenente ...
Comunicato n. 138 del 16/5/2011
TLB edizione 2.1 (lettura dei libri di TeleBook)
Il programma TLB serve per consultare TeleBook, la raccolta di libri in forma ...
Comunicato n. 137 del 14/5/2011
Programma "Lettura libri" edizione 1.0A.
Ho riscontrato un difetto nel programma "Lettura libri" edizione 1.0, di cui al comunicato 136 che si può consultare all'indirizzo: ...
Comunicato n. 136 del 10/5/2011
Programma "Lettura libri" edizione 1.0.
Ho realizzato questo nuovo programma per facilitare la consultazione della Biblioteca Digitale Di salottopertutti.it. Le facilitazioni previste ...
Comunicato n. 135 del 30/3/2011
Aggiornamento del database degli sportelli bancari.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di marzo 2011 del file ...
Comunicato n. 134 del 22/2/2011
Lettere accentate al prompt di Windows XP.
Da più parti è stato lamentato l'inconveniente che i programmi DOS eseguiti nel prompt di Windows XP visualizzano le lettere accentate in modo scorretto. ...
Comunicato n. 133 del 20/2/2011
TLB edizione 2.0 (lettura dei libri di TeleBook)
Il programma TLB serve per consultare TeleBook, la raccolta di libri in forma ...
Comunicato n. 132 del 4/1/2011
Aggiornamento del database degli sportelli bancari.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di gennaio 2011 del file ...
Comunicato n. 131 del 3/12/2010
Aggiornamento del database degli sportelli bancari.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di dicembre 2010 del file ...
Comunicato n. 130 del 23/10/2010
Piccola guida all'esplorazione di pagine Web con Jaws.
Ho realizzato una "piccola guida all'esplorazione di pagine Web con lo screen ...
Comunicato n. 129 del 16/10/2010
Gentili iscritti alla lista [ARTI2000],
questo comunicato fa seguito al messaggio del 22 settembre 2010, che avevo inviato per verificare l'effettiva validità degli indirizzi presenti nella ...
Comunicato n. 128 del 9/10/2010
Aggiornamento del database degli sportelli bancari.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di ottobre 2010 del file IBAN.DAT, il database con le informazioni sugli sportelli bancari, contenente 31597 record. ...
Comunicato n. 127 del 21/9/2010
Stazione meteorologica parlante Oregon Scientific BAR321HGN.
Segnalo che Gianfranco Citton ha realizzato una guida all'uso della stazione ...
Comunicato n. 126 del 6/8/2010
PLAY - Generazione di melodie e suoni.
Il programma PLAY svolge la funzione di produrre vari suoni (melodie, note di durata e frequenza a piacere, segnali in codice Morse, trilli, suono di sirena) ...
Comunicato n. 125 del 16/6/2010
Per gli utilizzatori non vedenti del pacchetto ARTI2000.
Varie persone non vedenti hanno incontrato difficoltà durante l'installazione ...
Comunicato n. 124 del 16/6/2010
Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di giugno 2010 del file ...
Comunicato n. 123 del 4/3/2010
Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di marzo 2010 del file ...
Comunicato n. 122 del 3/12/2009
Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di dicembre 2009 del file ...
Comunicato n. 121 del 9/9/2009
Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di settembre 2009 del file ...
Comunicato n. 120 del 9/4/2009
1) Informo che lo spazio FTP anonymous del Dipartimento di Matematica Pura e Applicata di Padova è stato disattivato e che pertanto tutti i link che ...
Comunicato n. 119 del 21/1/2009
Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile la versione aggiornata di gennaio 2009 del file ...
Comunicato n. 118 del 3/10/2008
1) Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile una versione aggiornata del file IBAN.DAT, il ...
Comunicato n. 117 del 9/9/2008
1) Aggiornamento sportelli bancari per il programma IBAN.EXE.
Segnalo che è disponibile una versione aggiornata del file IBAN.DAT, il ...
Comunicato n. 116 del 12/6/2008
Programma IBAN.EXE edizione 1.1.
Sono state apportate due modifiche riguardanti il funzionamento con reindirizzamento dell'input (modo multiplo, v. paragrafo 3.2 del manuale): ...
Comunicato n. 115 del 2/6/2008
Integrazione al comunicato 114 del 31/5/2008 per utilizzatori non vedenti.
In merito al programma IBAN (calcolo e verifica del codice IBAN), è opportuno ...
Comunicato n. 114 del 31/5/2008
Calcolo e verifica del codice IBAN con informazioni sugli sportelli bancari.
Le usuali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente) ...
Comunicato n. 113 del 21/7/2007
Revisione del file ALM.LOC delle località italiane abbinato al programma ALM.
Ho apportato una correzione riguardante le località italiane che hanno una ...
Comunicato n. 112 del 15/6/2007
TLB edizione 1.5 (lettura dei libri di TELEBOOK, Istituto Cavazza, Bologna).
Variazioni rispetto all'edizione 1.4.
1. Il manuale del programma viene fornito in due versioni: ...
Comunicato n. 111 del 9/8/2006
Questo comunicato integra e sostituisce il n.111 del 29/7/2006.
Driver USB per MS-DOS.
Da qualche tempo, avendo acquistato un disco esterno da collegare alla porta ...
Comunicato n. 110 del 29/11/2005
Con riferimento al comunicato n.109 del 7/10/2005, segnalo che ho completato la revisione del file ALM.LOC delle località italiane abbinato al programma ALM ...
Comunicato n. 109 del 7/10/2005
Cari amici,
da quasi un anno non state più ricevendo informazioni provenienti da questa lista (il comunicato n. 108 porta la data del 6/11/2004). La ragione è ...
Comunicato n. 108 del 6/11/2004
MTS edizione 1.01 - Multi-Text Search&browse
Corretto un difetto della funzione "Lista file" (v. "trattamento globale"): è ...
Comunicato n. 107 del 16/10/2004
MTS edizione 1.0 - Multi-Text Search&browse
Ricerca multipla di stringhe con consultazione dei file trovati.
Il programma MTS, il cui nome è ispirato a TS ("Text Search", il celebre ...
Comunicato n. 106 del 18/7/2004
Aggiornamento del pacchetto RETE per l'accesso a Internet in ambiente MS-DOS.
Principali variazioni rispetto alla precedente distribuzione (aprile 2002). ...
Comunicato n. 105 del 10/7/2004
TLB edizione 1.4.
Il programma TLB serve per consultare TELEBOOK, la raccolta di libri in forma elettronica curata e distribuita dall'Istituto Cavazza di Bologna: ...
Comunicato n. 104 del 2/5/2004
Alm.EXE edizione 2.42.
Nuove funzioni "segnale orario", "cronometro", "conto alla rovescia". Sono tutte abbinate al nuovo comando "#", la cui sintassi prevede una gamma di ...
Comunicato n. 103 del 28/1/2004
Per gli utilizzatori del programma ALM.
Ho ricevuto numerose richieste di chiarimento sull'uso del programma ALM in ambiente Windows. ...
Comunicato n. 102 del 18/1/2004
Almanacco edizione 2.41.
Funzione "valuta". Il carattere iniziale "=" può essere sostituito con "_". Ciò può essere utile nei casi in cui il DOS non accetta il carattere "=", ad ...
Comunicato n. 101 del 5/1/2004
Almanacco edizione 2.4.
Le principali modifiche dei programmi ALM.EXE e INIZIA.EXE sono descritte di seguito e riguardano i seguenti argomenti: ...
Comunicato n. 100 del 22/12/2003
Integrazione del comunicato n.99 del 20/12/2003.
DOC è un programma per DOS che funziona correttamente in finestra DOS di ...
Comunicato n. 99 del 20/12/2003
DOC edizione 7.50.
  • migliorata la compatibilità con Jaws per Windows: usare il file batch SETWIN.BAT per impostare le opzioni appropriate; ...
Comunicato n. 98 del 29/6/2003
DOC edizione 7.45.
  • È stato corretto un difetto a causa del quale non veniva mostrato tramite BIOS l'ottantesimo carattere delle ultime due righe dello schermo. ...
Comunicato n. 97 del 2/4/2003
Aggiornamento di Aladdin GhostScript (per la conversione di file PDF).
Ho preparato un archivio di installazione contenente la versione 5.10 di ...
Comunicato n. 96 del 2/1/2003
Aggiornamento del pacchetto RETE.
1) Il pacchetto RETE contiene ora SSH2DOS di Nagy Daniel, un programma per il collegamento ad una stazione di lavoro capace di dialogare con il protocollo ...
Comunicato n. 95 del 5/12/2002
1) Aggiornamento della directory "util". La directory util viene costantemente aggiornata con le versioni più recenti dei programmi contenuti. Vi si può accedere in ftp oppure http ai seguenti ...
Comunicato n. 94 del 27/8/2002
CTA edizione 1.2.
Il programma CTA serve per preparare il "cue sheet file" utilizzato da DAO per la masterizzazione di CD musicali. ...
Comunicato n. 93 del 14/8/2002
ORDINA edizione 2.1A.
È stato corretto un difetto a causa del quale, in certi casi, il programma non riconosceva il file indicato come file di testo e ne rifiutava l'elaborazione. ...
Comunicato n. 92 del 9/7/2002
Messaggi in italiano di Lynx.
Ho pubblicato la revisione finale dei messaggi in italiano di Lynx, con l'approvazione del gruppo italiano del Translation Project: ...
Comunicato n. 91 del 26/6/2002
DOC edizione 7.44.
Sono stati corretti i seguenti difetti del programma DOC.EXE:
  • (L) in alcuni casi, premendo Alt+L (per attivare/disattivare ...
Comunicato n. 90 del 22/6/2002
Le informazioni che seguono non riguardano miei programmi. Fare riferimento agli indirizzi citati.
1) Il programma XPDF estrae il testo da file di tipo PDF (Portable Document ...
Comunicato n. 89 del 7/6/2002
1. Nuova pagina Web.
Il nuovo indirizzo cui fare riferimento per i miei programmi è il seguente:
http://www.giulianoartico.it
...
Comunicato n. 88 del 18/5/2002
RT edizione 3.10.
  • È stata aggiunta la possibilità di generare i numeri di telefono in toni DTMF mediante la scheda audio dell'elaboratore. ciò si ottiene definendo ...
Comunicato n. 87 del 28/4/2002
Ho eseguito l'aggiornamento del pacchetto RETE sostituendo il programma Lynx con la distribuzione 2.8.5dev.7 (cfr. comunicato n.85 del 7/3/2002). Oltre a ...
Comunicato n. 86 del 6/4/2002
Segnalo che recentemente (marzo 2002) Libero Giacomini ha curato una revisione del manuale in italiano di Nicola Ferrando per il programma Pegasus Mail, ...
Comunicato n. 85 del 7/3/2002
Segnalo che Doug Kaufman ha recentemente rilasciato una nuova versione del suo pacchetto Lynx per DOS, la 2.8.5dev7. Si tratta sempre di una cosiddetta ...
Comunicato n. 84 del 5/3/2002
Per gli utilizzatori del programma ALM edizione 2.30.
Il funzionamento del convertitore valutario del programma ALM (comando "=") ...
Comunicato n. 83 del 23/2/2002
Avviso 1.
DBTXT edizione 1.3.
  • nella costruzione dell'indice ora vengono eliminati alcuni caratteri di controllo, presenti nei file di Telesoftware, i quali possono disturbare ...
Comunicato n. 82 del 5/2/2002
DOC edizione 7.43:
  • variato l'ordine di priorità nell'acquisizione delle opzioni (v. il file PERSONAL.TXT); adesso un'opzione immessa da linea di comando DOS ha sempre ...
Comunicato n. 81 del 31/1/2002
DOC edizione 7.42:
  • conversioni di valuta: ora si possono eseguire anche con Alt+F11 (come Ctrl+F11) e Alt+F12 (come Ctrl+F12); ...
Comunicato n. 80 del 10/1/2002
Ho cancellato tutti i file del pacchetto ARTI2000 archiviati su Digiland. Questa operazione si è resa necessaria in conseguenza delle nuove regole ...
Comunicato n. 79 del 18/12/2001
Avvisi in breve.
1) Il programma IND edizione 1.2 (che serve per riunire più file di testo in un unico file indicizzato leggibile con il programma DOC) è stato confezionato ...
Comunicato n. 78 del 7/12/2001
DOC Edizione 7.41:
  • archiviazione del file in corso di lettura (Alt+A): se il file indicato esiste già, ora si può scegliere fra tre alternative: ...
Comunicato n. 77 del 4/8/2001
DOC edizione 7.40:
  • funziona solo su PC con processore 80386 o superiore; è disponibile una versione per PC di tipo XT oppure AT: ...
Comunicato n. 76 del 10/6/2001
IND Edizione 1.2.
Ora è possibile acquisire tutti i file saltando un certo numero di righe iniziali. Il numero di righe da escludere va impostato in uno dei modi ...
Comunicato n. 75 del 9/6/2001
Aggiornamento del file RT.EST.
È disponibile una nuova versione del file RT.EST (utilizzato dal programma RT) che contiene i dati relativi ai prefissi telefonici delle citt… e degli ...
Comunicato n. 74 del 25/4/2001
Pacchetto RETE.
1) Ho sostituito il file LYNX.EXE con la nuova versione distribuita da Doug Kaufman il 18/4/2001: non sono in grado di descrivere le modifiche ...
Comunicato n. 73 del 19/3/2001
TLB.EXE edizione 1.3.
Con la combinazione Ctrl+Canc si elimina dalla storia il riferimento all'opera mostrata sullo schermo. ...
Comunicato n. 72 del 12/2/2001
1) TLB.EXE edizione 1.2.
Il programma TLB ora riconosce il nuovo formato del catalogo, disponibile attualmente presso la pagina Web dell'Istituto Cavazza: ...
Comunicato n. 71 del 3/2/2001
Comunicazioni varie.
1) Ho preparato una nuova pagina riguardante i comunicati di questa lista: http://www.math.unipd.it/artico/comunicati/lista.htm
...
Comunicato n. 70 del 25/1/2001
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
1) Programma LYNX. Finalmente anche la versione DOS di Lynx (versione 2.8.4dev.14) riconosce gli indirizzi del tipo https://... e consente quindi di ...
Comunicato n. 69 del 21/9/2000
Salvo imprevisti, questo è l'ultimo comunicato dell'anno 2000. A causa degli impegni di lavoro, nei prossimi mesi non mi sarà possibile evadere ...
Comunicato n. 68 del 29/8/2000
Aggiornamento delle parità valutarie per il programma ALM.
L'amico Pierluigi Giacomoni di Bologna ha curato l'aggiornamento del file ...
Comunicato n. 67 del 24/8/2000
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
Alcuni utilizzatori del pacchetto RETE (che ringrazio) hanno segnalato difficoltà nell'ascolto dei file audio con Lynx (v. il comunicato n.64 del ...
Comunicato n. 66 del 21/8/2000
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
Ho modificato la procedura SENDMAIL.BAT per rendere funzionante una prerogativa ...
Comunicato n. 65 del 30/7/2000
Programma TEXTIND edizione 1.0.
TEXTIND Š un programma di utilit… abbinato al pacchetto software DOC. Esso serve per elaborare un file indicizzato, allo scopo di ricostruire il file ...
Comunicato n. 64 del 6/7/2000
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
Ho fatto alcune piccole modifiche ai file di configurazione di Lynx per consentire la visualizzazione di immagini e l'ascolto di suoni. I programmi che ...
Comunicato n. 63 del 10/6/2000
Argomenti trattati in questo comunicato: 1) Aggiornamento del pacchetto "RETE". 2) PGP e firma digitale.
************************************************** ...
Comunicato n. 62 del 30/4/2000
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
Il programma Lynx è stato aggiornato con la versione 2.8.3. È tuttora una ...
Comunicato n. 61 del 25/4/2000
CTA edizione 1.1.
  • sono accettati i file MPEG a 112 Kb/sec (per DAO a 32 bit);
  • l'opzione "/C" e la variabile CTA_COM hanno un nuovo significato; ...
Comunicato n. 60 del 21/4/2000
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
Descrizione delle modifiche apportate.
1) Ora il pacchetto contiene la versione 3.5 di Pegasus Mail. Le differenze ...
Comunicato n. 59 del 9/4/2000
Programma TAGLIA edizione 1.1.
Il programma TAGLIA permette di suddividere un file in più parti, secondo vari criteri. La suddivisione di un file in più parti può essere necessaria in ...
Comunicato n. 58 del 7/4/2000
GA edizione 1.31.
È ora possibile impostare una "password" che controlla l'accesso ad un determinato file di dati. Per impostare o per cancellare la password usare ...
Comunicato n. 57 del 3/4/2000
Programma IND, distribuzione 1.1B.
Il programma IND.EXE è invariato. Sono stati aggiornati i moduli DOC.EXE (edizione 7.33) e AUTOSOMM.EXE (edizione 2.40). ...
Comunicato n. 56 del 27/3/2000
Pacchetto "RETE" per Internet in ambiente MS-DOS.
Ho fatto alcune modifiche ai batch file e agli "script" di installazione ...
Comunicato n. 55 del 23/3/2000
TLB edizione 1.1.
Il programma TLB serve per consultare TELEBOOK, la raccolta di libri in forma elettronica curata e distribuita dall'Istituto Cavazza di Bologna. ...
Comunicato n. 54 del 9/3/2000
È stata rilasciata la versione 2.8.3dev.21 di Lynx per DOS. Chi lo desidera può aggiornare il pacchetto RETE prelevando il file ...
Comunicato n. 53 del 5/3/2000
ALM.EXE edizione 2.3.
Nuova funzione "QTH", associata al comando "Q" con la sintassi: alm q{località} Per compatibilità con le precedenti edizioni, si può attivare anche come ...
Comunicato n. 52 del 26/2/2000
1) PULISCI Edizione 4.06.
Questa edizione è sostanzialmente identica alla 4.05. Sono stati eliminati due difetti:
  • - in particolari condizioni, durante la funzione di reimpaginazione veniva ...
Comunicato n. 51 del 25/2/2000
1) AGF edizione 1.0.
Il programma AGF è un elaboratore di file di testo ASCII che funziona in modo particolare. Il programma è stato realizzato espressamente per rendere ...
Comunicato n. 50 del 31/1/2000
DOC Edizione 7.33.
  • funziona solo su PC con processore 80286 o superiore; è disponibile una versione per PC di tipo XT all'indirizzo: ...
Comunicato n. 49 del 31/12/1999
D'ora in poi tutti i programmi possono essere prelevati anche al seguente indirizzo: http://digilander.iol.it/arti2000
Ho preparato una copia di Lynx 2.8.3dev14 pronta per essere usata con un modem. ...
Comunicato n. 48 del 13/12/1999
Questo è un comunicato straordinario, non riguarda l'aggiornamento dei miei programmi.
Sono molto dispiaciuto che gli utilizzatori di Nettamer non riescano più ad ...
Comunicato n. 47 del 30/9/1999
1) Programma CTA edizione 1.0 (nuovo).
Quando si vogliono riunire pi— tracce audio in formato WAVE per comporre un nuovo CD musicale, il programma DAO richiede la presenza di un "cue sheet file" ...
Comunicato n. 46 del 25/9/1999
RT Edizione 3.04.
  • Opzione "/I". Ora può essere seguita anche da un numero composto da due, tre oppure quattro cifre indicanti un prefisso telefonico: in questo caso ...
Comunicato n. 45 del 19/9/1999
DOC edizione 7.32.
  • opzione "/," (concisione dei nomi dei file): modificato il significato dei valori 2 e 3: 2 unità, nome, byte o directory; ...
Comunicato n. 44 del 29/8/1999
DOC edizione 7.31.
Per agevolare gli utilizzatori che adoperano una barra braille, è stata aggiunta l'opzione "/," che deve essere seguita da un numero compreso fra 0 ...
Comunicato n. 43 del 21/8/1999
DOC edizione 7.30A.
In conseguenza delle innovazioni introdotte nell'edizione 7.30, sono comparsi alcuni difetti di funzionamento. I seguenti difetti sono stati ...
Comunicato n. 42 del 5/8/1999
È disponibile una nuova edizione di DOC. La novità più significativa è la possibilità di scorrere le directory con le frecce su/giù e di accedervi con ...
Comunicato n. 41 del 26/6/1999
PULISCI.EXE edizione 4.05.
  • Videata di scelta delle tabelle: con Ctrl+PgUp e Ctrl+PgDn si cerca rispettivamente indietro e avanti la stringa di ricerca gi… impostata. ...
Comunicato n. 40 del 19/6/1999
ALM.EXE edizione 2.2.
Nuova funzione "valuta", associata al comando "=" con la sintassi: alm =[importo] [moneta1] [/ moneta2] [{*|:}tasso] ...
Comunicato n. 39 del 22/5/1999
RT edizione 3.03.
  • Il parametro che controlla la scrittura tramite BIOS (tasto Alt+B oppure comando RT_BIOS nel file MIEIDATI.CNF) ora può assumere i valori da 0 a 3. ...
Comunicato n. 38 del 17/4/1999
DOC edizione 7.22A.
Corretto un difetto dell'edizione 7.22: l'etichetta [DOC_INI] dei file di configurazione di DOC permetteva l'impostazione dei messaggi ma non ...
Comunicato n. 37 del 9/4/1999
Sono disponibili versioni aggiornate di DOC, AUTOSOMM e IND:
DOC722.EXE : ftp://ftp.math.unipd.it/pub/people/artico/doc722.exe ...
Comunicato n. 36 del 21/3/1999
GEOST edizione 2.4.
GEOST 2.4 necessita di una minore quantità di memoria RAM (circa 220 Kb).
Il visore incorporato può gestire file più lunghi (fino a 32767 righe). ...
Comunicato n. 35 del 12/3/1999
1) IND edizione 1.0A.
Sono stati aggiunti i due file IND.INI e CORRIERE.BAT, descritti nel file IND.TXT, che per errore non erano stati inclusi nella prima edizione 1.0. Gli ...
Comunicato n. 34 del 6/3/1999
Sono disponibili:
  • l'edizione 7.21 del programma DOC: ftp://ftp.math.unipd.it/pub/people/artico/doc721.exe
  • l'edizione 1.0 del programma IND: ...
Comunicato n. 33 del 12/2/1999
Modulo AUTOSOMM.EXE edizione 2.2A.
Corretto un difetto. In presenza dell'opzione "/Q", il programma deve eseguire l'indicizzazione anche quando l'uscita è reindirizzata ad un file: ciò non ...
Comunicato n. 32 del 10/2/1999
ALM.EXE edizione 2.12.
Funzione "ora" (comando "H"): invece della località si possono indicare le sue coordinate (latitudine e longitudine separate da virgola, oppure locator). ...
Comunicato n. 31 del 31/1/1999
DOC.EXE edizione 7.20:
  • tasto Alt+B: esclude/ripristina il BIOS (per le scritte che lo prevedono);
  • (C) Ctrl+SpazioIndietro: ripresenta il comando precedente; ...
Comunicato n. 30 del 16/1/1999
ALM.EXE edizione 2.11.
Nell'edizione 2.10 il meccanismo di attivazione della password non funzionava correttamente perché durante la richiesta della password bastava premere il ...
Comunicato n. 29 del 9/1/1999
ALM.EXE edizione 2.10.
L'esecuzione di ALM può essere subordinata all'immissione di una parola d'ordine (password), la cui efficacia può essere limitata a determinate ore in ...
Comunicato n. 28 del 2/1/1999
ORDINA edizione 2.0.
L'esecuzione dell'ordinamento è affidata ad un programma esterno, chiamato RPSORT, che è molto veloce e ricco di opzioni e pu• essere usato anche ...
Comunicato n. 27 del 5/12/1998
RT edizione 3.02.
  • - Il file RT.EST (elenco di citt… e stati esteri) è stato aggiornato ed arricchito: un sentito ringraziamento a Gianluigi Ugo di Trieste per la ...
Comunicato n. 26 del 28/11/1998
PULISCI edizione 4.03.
  • Corretto un difetto riguardante il nome del file destinazione (se questo era indicato esplicitamente senza precisare l'unit… disco, in certi casi il ...
Comunicato n. 25 del 7/11/1998
PULISCI edizione 4.02.
  • Corretto un difetto che impediva il funzionamento delle tabelle MINTOMAX.TAB e MAXTOMIN.TAB. Precisamente: una corrispondenza veniva ignorata ...
Comunicato n. 24 del 19/10/1998
PULISCI edizione 4.01.
Modificata come segue la funzione di taglio: 1) le due stringhe (iniziale e finale) possono essere racchiuse fra virgolette ...
Comunicato n. 23 del 29/9/1998
RT edizione 3.01.
  • A destra dell'opzione /? si possono aggiungere le lettere ? i b l m s t per ottenere un aiuto pi— approfondito (v. il batch file AIUTO.BAT). ...
Comunicato n. 22 del 18/9/1998
PULISCI edizione 4.0.
Nuove direttive P1 P2 ... P6. Servono per indicare la posizione in cui deve trovarsi entro una parola la stringa da sostituire. Precisamente, a seconda ...
Comunicato n. 21 del 4/9/1998
Programma RT edizione 3.0.
Invio il file rt_bat.zip: contiene tre batch file (nome.bat, citta.bat, tel.bat) che per un disguido non sono stati adattati alla nuova versione di RT. ...
Comunicato n. 20 del 27/8/1998
RT edizione 3.0.
  • Modificati i campi come segue: a) eliminati i campi "Prefisso" e "Appuntamento"; b) aggiunti i campi "WWW" (56 caratteri) e "Categoria" (8 caratteri); ...
Comunicato n. 19 del 3/8/1998
GA edizione 1.3.
Nuova opzione "/A" seguita da una stringa: fornisce un modo alternativo di indicare la stringa di ricerca dalla riga di comando DOS. Va usata quando la ...
Comunicato n. 18 del 4/7/1998
GA edizione 1.2.
Modo interattivo. Con la combinazione Ctrl+asterisco (tastierino numerico) si centra il testo presente nella riga del cursore. ...
Comunicato n. 17 del 20/6/1998
GA edizione 1.1.
Modo interattivo. Nuovi comandi Alt+frecce verticali: spostano il cursore per paragrafi.
Modo batch. Quando una schermata è riempita, si possono premere alcuni tasti di ...
Comunicato n. 16 del 30/5/1998
Questo comunicato riguarda i programmi ALM e GA.
GA.EXE edizione 1.0 È un nuovo programma per la gestione di un'agenda. Esso prevede "schede" in numero illimitato, ciascuna di al pi— 25000 byte e ...
Comunicato n. 15 del 10/4/1998
DBTXT edizione 1.2:
Se è disponibile l'opportuno file DBFDESCR.*, il programma ne estrae le informazioni riguardanti l'opera. Tali informazioni vengono aggiunte all'inizio ...
Comunicato n. 14 del 29/3/1998
DOC edizione 7.14:
  • possibilità di individuare i file che contengono due stringhe distinte; basta separare le due stringhe con () come nel seguente esempio: ...
Comunicato n. 13 del 18/3/1998
Alcune informazioni:
* chi desidera provare il DR-DOS 7.02 può prelevarlo dal mio server FTP (il collegamento con la Caldera è molto lento). Ci sono due file: ...
Comunicato n. 12 del 12/3/1998
DBTXT edizione 1.1:
  • nuova opzione "/Q" per esecuzione batch, salta la richiesta di consenso.
  • nuova opzione "/U" per riunire capitoli divisi in pi— parti; ...
Comunicato n. 11 del 9/3/1998
DOC edizione 7.13:
  • file indicizzati: il numero di voci per livello è stato portato da 99 a 256;
  • nella schermata dell'indice: ...
Comunicato n. 10 del 28/2/1998
Ho realizzato DBTXT, un piccolo programma di utilità che serve per trasformare in file di testo i libri in formato .DBF trasmessi dal Telesoftware RAI. Il ...
Comunicato n. 9 del 25/1/1998
Programma DOC edizione 7.12:
  • schermata dell'indice di un file: se il cursore punta una voce priva di sottovoci, la freccia destra (come PgDn) avvia la lettura; ...
Comunicato n. 8 del 18/1/1998
Programma DOC edizione 7.11:
  • aumentata la velocità di ricerca di una stringa su più file;
  • eliminati due difetti dell'edizione 7.1: ...
Comunicato n. 7 del 10/1/1998
Programma DOC
DOC.EXE Edizione 7.1:
  • un file pu• essere dotato di indice per una migliore scelta degli argomenti; se un file Š indicizzato, viene attivata una schermata di scelta a men— ...
Comunicato n. 6 del 14/12/1997
Modulo RTUTIL.EXE edizione 2.2A
Eliminato un difetto della gestione copie: in alcuni casi la copia poteva essere difettosa. ...
Comunicato n. 5 del 29/11/1997
RT edizione 2.2:
  • Il simbolo ^N (lettera maiuscola) rappresenta il nominativo "riordinato". Precisamente: se il nominativo contiene fino a tre campi, separati da virgole, ...
Comunicato n. 4 del 18/10/1997
DOC edizione 7.0:
  • nuova funzione "storia" (DOC conserva memoria degli ultimi 31 file letti);
  • (C) Alt+H attiva una schermata per il controllo di detti file; ...
Comunicato n. 3 del 29/8/1997
RT edizione 2.1:
  • Aggiunti i campi "codice fiscale" (16 caratteri) ed "E-mail" (60 caratteri).
  • La dimensione del campo "nominativo" Š passata da 40 a 60 caratteri. ...
Comunicato n. 2 del 5/7/1997
DOC edizione 6.53:
  • elenco segnalibri: con le cifre 1,2,...0 si sceglie il segnalibro 1,2,...10;
  • DOC Š stato reso compatibile con il software VIRT-BRA. ...


Nota.


Lo spazio FTP anonymous del Dipartimento di Matematica di Padova è stato disattivato e pertanto tutti i link che puntano alla directory ftp.math.unipd.it non sono più funzionanti.

Torna in cima Scrivi Indietro