ASSOCIAZIONE

PATAVINA MATHESIS

 

Breve storia della ASSOCIAZIONE "PATAVINA MATHESIS"

Nell’anno 1895 nasce in Italia l’Associazione “Mathesis” che riunisce professori di matematica ed in genere persone interessate alla matematica e al suo insegnamento. La  ”Mathesis”  ha tra gli scopi quello di fornire il collegamento tra docenti di matematica dei vari ordini di Scuole.

Tra i professori di matematica dell’Università diversi si sono interessati della didattica e si sono impegnati a favorire l’aggiornamento, la discussione e il miglioramento dell’insegnamento della matematica: ciò ha favorito la nascita della “Mathesis”; basti pensare al contributo che ad essa diedero eminenti matematici , quali ad esempio Giuseppe Peano, Giuseppe Veronese, Vito Volterra, Francesco Severi, Federigo Enriques, Guido Castelnuovo e, in anni meno lontani, Bruno de Finetti.

Si invita  il lettore  a visitare il sito della Mathesis nazionale:
www.mathesisnazionale.it
e in particolare la seguente pagina:
http://www.mathesisnazionale.it/mathesis.html
Vedi anche il sito della Associazione Subalpina Mathesis di Torino, dove è possibile trovare un ottimo articolo sulla storia della Società Mathesis di Livia Giacardi (Università di Torino) e Clara Silvia Roero (Università di Torino) intitolato
La nascita della Mathesis 1895-1907:
http://www.subalpinamathesis.unito.it/associazione/storia.php

A Padova è stata attiva una sezione della “Mathesis” che, per citare soltanto gli ultimi quattro decenni scorsi, ha avuto come Presidente il prof. Ugo Morin (docente di Geometria) fino al 1967, poi il prof. Bruno Busulini (docente di Storia della Matematica), e, dopo un periodo di inattività, dal 1976, il prof. Edmondo Morgantini (docente di Matematiche Complementari).
Il prof. Morgantini, affiancato dal Vicepresidente prof. Benedetto Scimemi e con la collaborazione di altri colleghi della Facoltà, diede il via a proficui corsi di aggiornamento (Logica, Statistica, Calcolo delle Probabilità, Funzioni di variabile complessa, Trasformazioni geometriche, ecc.),  organizzò conferenze su vari argomenti di matematica e fisica e curò brevi corsi di preparazione ai concorsi a cattedre nelle scuole secondarie.

A metà degli anni ’80 la sezione di Padova si trasformò in Associazione “Patavina Mathesis”, con un proprio statuto proposto dal prof. Morgantini e approvato dai Soci con qualche lieve modifica, e si rese così indipendente, per ragioni soprattutto finanziarie.

Nel 1986, con la collaborazione del prof. Paolo Toni (Liceo Scientifico "Fermi" di Padova), fu indetta la prima Gara Matematica “Città di Padova” per studenti degli ultimi due anni delle Scuole Medie Superiori di Padova: i vincitori venivano (e vengono tuttora) segnalati per partecipare alle selezioni nazionali delle Olimpiadi Internazionali di Matematica.

Nel giugno 1987, venuto a mancare il prof. Morgantini, fu eletto come Presidente il prof. Tomaso Millevoi, professore di Geometria all’Università di Padova, che ha seguito con generosità le orme del suo predecessore. Ha continuato a bandire la Gara di Matematica “Città di Padova”, estendendola dopo qualche anno a tutto il Veneto.

Il prof. Millevoi ha inoltre istituito numerosi corsi di aggiornamento molto frequentati, quando il M.P.I dava importanza all’aggiornamento, ma anche molto apprezzati da coloro che nel loro curriculum universitario o non avevano studiato certi argomenti, che ora entrano nei nuovi programmi di insegnamento, o che, in seguito alla introduzione delle nuove tecnologie, richiedono una didattica diversa.

Ricordiamo i Corsi di Ricerca Operativa, di Statistica, di Algebra Lineare  di Analisi col Calcolatore, di Funzioni di due o più variabili, di Introduzione alla Relatività, sulle Coniche, ecc.

Anche questi corsi sono stati alternati con conferenze di didattica, di scienze e matematica, di Geometria e cosi via.

Nel 1996 la “Patavina Mathesis”  ha curato l’allestimento in Padova della mostra “Oltre il Compasso” (a cura di Franco Conti ed Enrico Giusti) avvalendosi anche dell’aiuto dei Soci.

Sin dalla fondazione i Soci hanno ricevuto periodicamente il “Foglio Notizie” con informazioni sull’attività  della “Patavina Mathesis”, su Convegni, ecc.

( pagina a cura della prof.ssa Giovanna Badoer)


Associazione "Patavina Mathesis"
c/o Dipartimento di Matematica dell'Università, via Trieste, 63 - 35121 Padova
Presidente: prof. Umberto Marconi
Tel. 049 827 1453
Fax 049.827 1499
E-mail: millevoi@math.unipd.it


 Questa pagina è ospitata nel sito del Dipartimento di Matematica
dell'Università di Padova. 

    
Università degli Studi di Padova 

Dipartimento di Matematica 
 


Via Trieste,63 
35121 Padova
Tel.: +39 049 827 1400
Fax: +39 049 827 1499