Il mio logo Gustavo MEZZETTI

Bersaglio Ludic Activity


Risorse per il C.D.P.

Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2001


Importante: Tutti i materiali presentati in questa pagina -- i file e il software scaricabili tramite collegamenti (links) presenti in questa pagina, nonché il testo stesso della pagina -- non sono di pubblico dominio: il loro autore, Gustavo MEZZETTI, detiene il copyright, e si riserva esplicitamente tutti i diritti d'autore. In linea generale, viene concesso unicamente il permesso di leggere la descrizione testuale di tali materiali (a solo titolo di esempio, il codice sorgente del software piú sotto presentato, oppure il testo o il codice sorgente di questa pagina), visualizzandola tramite apparecchiature informatiche oppure stampandola. Tuttavia, i file elencati qui di seguito (che sono alcuni dei file scaricabili da questa pagina) possono essere distribuiti e/o modificati secondo i termini e le condizioni della LaTeX Project Public License, o la versione 1.2 di tale licenza o, a vostra scelta, una qualsiasi versione successiva:

La versione piú aggiornata della LaTeX Project Public License si trova in

http://www.latex-project.org/lppl.txt

e la versione 1.2 o successiva di tale licenza fa parte della distribuzione del LaTeX del 1 dicembre 1999 o successiva. La locuzione ``The Program'', che si legge in tale licenza, deve essere interpretata come il complesso di tutti i file sopra elencati.

I tipi di risorse disponibili sono saliti a sei, di cui cinque sono presentati in questa pagina:

Le risorse relative al logo sono state spostate e collocate in una pagina separata.

Attenzione. Le versioni della classe letteracdp e della classe articoletteracdp uguali o successive, rispettivamente, alla 0.26 e alla 0.06 producono una stampa leggermente diversa da quella prodotta dalle versioni precedenti. Alcuni dei file distribuiti piú sotto sono stati modificati per adattarsi al nuovo formato: vi consiglio quindi di scaricare di nuovo tutta la collezione. I file modificati (esempi.tex, novita.tex ed esempioarticolettera.tex) sono riconoscibili perché portano date uguali o sucessive al 1 luglio 2000.

Carta intestata

Riguardo la carta intestata sono disponibili le risorse seguenti, che sono tutte file di testo. Il primo file (con estensione .cls) è una classe LaTeX, che serve appunto a stampare lettere sulla carta intestata del Coordinamento (o anche lettere normali, se si vuole); la grafica della carta intestata viene stampata automaticamente assieme al testo della lettera. Tutti gli altri file (con estensione .tex) sono dei codici sorgente LaTeX che richiedono la classe suddetta per essere compilati.

Attualmente, la versione piú aggiornata della classe letteracdp è la 0.28 (anno/mese/giorno = 2000/12/31); scaricatela da questa pagina.

letteracdp.cls
La classe LaTeX letteracdp, che serve a stampare lettere contenenti l'intestazione del Coordinamento.
presentazione.tex
Presentazione di tale classe, contenente le primissime istruzioni per l'uso.
cambiamenti.tex
Annuncio della versione 0.19 della classe letteracdp.
esempi.tex
Esempi pratici per l'uso della classe letteracdp.
prova1.tex
Ulteriori notizie sparse sulla classe letteracdp.
etichett.tex
Istruzioni su come stampare le etichette autoadesive per gli indirizzi con la classe letteracdp, e altro.

Per facilitare il compito di chi vuole preparare delle lettere usando la classe letteracdp, sono anche disponibili alcuni modelli (o templates) di lettera.

``Articolettere''

Le ``articolettere'' sono documenti che stanno a metà strada tra un articolo e una lettera: hanno un mittente, un destinatario e una firma come tutte le lettere, ma possono essere divise in sezioni, avere figure o tabelle, e includere un sommario delle sezioni, un indice delle figure o un indice delle tabelle. La lettera promozionale inviata dal Coordinamento a tutti i dottorandi di Padova era proprio una di queste articolettere, perché era divisa in sezioni. Essa utilizzava una classe che allora era ancora sperimentale, e che oggi viene resa scaricabile da questa pagina: la classe articoletteracdp.

Riguardo le articolettere sono disponibili le risorse seguenti, che sono tutte file di testo. Il primo file (con estensione .cls) è una classe LaTeX, che serve appunto a produrre articolettere: si tratta della classe articoletteracdp appena menzionata. Notate che tale classe è un'estensione della classe letteracdp, per cui non può funzionare se quest'ultima non è presente sullo stesso sistema su cui si istalla articoletteracdp. Tutti gli altri file (con estensione .tex) sono dei codici sorgente LaTeX che richiedono la classe suddetta per essere compilati.

Attualmente, la versione piú aggiornata della classe articoletteracdp è la 0.08 (anno/mese/giorno = 2000/12/31); potete scaricarla da questa pagina. Tenete però presente che si tratta ancora di una versione sperimentale: le caratteristiche della classe in sè e della stampa che produce potrebbero cambiare drasticamente in futuro.

articoletteracdp.cls
La classe LaTeX articoletteracdp, che serve a stampare articolettere contenenti l'intestazione del Coordinamento. Richiede la classe letteracdp per funzionare.
novita.tex
Presentazione di tale classe, contenente le prime istruzioni per l'uso.
esempioarticolettera.tex
Modello (template) di articolettera: potete usare questo file come punto di partenza per scrivere le vostre articolettere, modificandolo secondo quello che dovete scrivere.

Aggiunte: carta intestata a colori e con riferimenti ipertestuali

Poiché qui a Matematica è stata istallata una stampante a colori, ho colto l'occasione per scrivere del codice LaTeX che consente di stampare la carta intestata a colori. Siccome questa caratteristica può interessare o meno, a seconda degli utenti, ho deciso di non includerla nella classe letteracdp, bensí di collocarla, in analogia con quanto già feci nel caso delle ``articolettere'', in un file di macro separato. A tale file di macro ho dato la forma di un pacchetto (package), in modo che possa essere usato sia con la classe letteracdp, sia con la classe articoletteracdp. Benché sia possibile usare tale pacchetto con qualsiasi classe di documento, esso è effettivamente utile solo se usato assieme a letteracdp (quindi anche assieme ad articoletteracdp, che richiama letteracdp).

Questo nuovo pacchetto si chiama cdpaddon. Come già accennato, il suo scopo principale è quello di modificare il codice di letteracdp in modo da far stampare la carta intestata a colori. Per ottenere questo effetto, è sufficiente caricare il pacchetto stesso, tramite una dichiarazione \usepackage, assieme alla classe letteracdp. Il pacchetto può poi essere usato anche per tramutare in collegamento ipertestuale funzionante l'indirizzo di rete del Coordinamento (http://www.dei.unipd.it/~assdott/) che si trova nel pié di pagina della carta intestata. A differenza della precedente, però, questa caratteristica non viene attivata automaticamente, ma solo quando il pacchetto cdpaddon viene caricato con l'opzione hypertext; la ragione è che la presenza dei collegamenti ipertestuali può causare problemi di incompatibilità con certe versioni del LaTeX. Infine, il pacchetto cdpaddon definisce anche un paio di comandi che stampano le ``faccine'' (come  :-)  e  :-( , ma fatte per bene in TeX!): questa caratteristica può essere utilmente usata anche con classi di documento diverse da letteracdp e articoletteracdp.

Le risorse aggiuntive per la carta intestata a colori sono rese disponibili qui di seguito. Si tratta di due file di testo e di un file DVI. Il primo file, con estensione .sty, è un pacchetto LaTeX, appunto il pacchetto cdpaddon menzionato qui sopra. Il secondo file, con estensione .tex, è un codice sorgente LaTeX che richiede tale pacchetto per essere compilato, oltre naturalmente alle classi articoletteracdp e letteracdp; esso contiene le istruzioni per l'uso del pacchetto cdpaddon. L'ultimo file, con estensione .dvi, è il file DVI prodotto dalla compilazione del file precedente, e viene incluso a beneficio di coloro che non riuscissero a compilare correttamente il sorgente LaTeX: infatti, tale sorgente richiede (per poterli illustrare) di rendere attivi i collegamenti ipertestuali e, come spiegato poc'anzi, ciò può causare dei problemi di incompatibilità, che possono arrivare anche al punto di impedire la compilazione. :-(

Attualmente, la versione piú aggiornata del pacchetto cdpaddon è la 0.03b (anno/mese/giorno = 2000/12/21); potete scaricarla da questa pagina. Tenete però presente che si tratta ancora di una versione sperimentale: le caratteristiche del pacchetto in sè e della stampa che produce potrebbero cambiare drasticamente in futuro.

cdpaddon.sty
Il pacchetto LaTeX cdpaddon, che serve a stampare l'intestazione del Coordinamento a colori ed, eventualmente, con riferimenti ipertestuali funzionanti. Richiede la classe letteracdp per poter svolgere tali funzioni.
cdpaddonistr.tex
Istruzioni per l'uso di tale pacchetto.
cdpaddonistr.dvi
File DVI contenente l'output del file precedente, a uso di coloro che, per possibili problemi di incompatibilità, non dovessero riuscire a compilarlo.

Aggiunte: logo dell'ADI-PD

Ho deciso di rendere disponibile da questa pagina anche il codice che ho scritto per includere il logo, il nome e l'indirizzo di rete dell'ADI-PD nelle lettere prodotte con la classe letteracdp. Questo codice ha la forma di un pacchetto LaTeX, a cui ho dato il nome adiseal.

Per il logo ecc. dell'ADI-PD sono disponibili le risorse seguenti, che sono tutte file di testo. Il primo file (con estensione .sty) è il pacchetto adiseal sopra menzionato. Il secondo file (con estensione.eps) contiene l'immagine grafica del logo in formato Encapsulated PostScript. Il terzo file (con estensione .cls) è una classe LaTeX che richiama la classe letteracdp e include automaticamente il pacchetto adiseal. Il quarto file contiene le istruzioni per usare i file precedenti. Per essere compilato, esso richiede la classe articoletteracdp, la classe letteracdp e il pacchetto adiseal.

Attualmente, la versione piú aggiornata del pacchetto adiseal è la 0.10 (anno/mese/giorno = 2000/12/31); potete scaricarla da questa pagina. Tenete però presente che si tratta ancora di una versione sperimentale: le caratteristiche del pacchetto in sè e della stampa che produce potrebbero cambiare drasticamente in futuro.

adiseal.sty
Il pacchetto LaTeX adiseal, che serve a stampare il logo, il nome e l'indirizzo di rete dell'ADI-PD.
adiseal.eps
L'immagine grafica del logo dell'ADI in formato Encapsulated PostScript..
lettcdpadi.cls
Classe LaTeX che richiama la classe letteracdp e include automaticamente il pacchetto adiseal.
adisealistr.tex
Istruzioni per l'uso dei tre file precedenti.

Per chi vuole saperne di piú

Questa sezione accoglie documenti di approfondimento per chi vuole saperne di piú circa il funzionamento delle classi LaTeX di cui si parla nelle sezioni precedenti. Al momento sono disponibili soltanto un manualetto incompleto e la lista dei difetti noti (known bugs) della classe letteracdp, piú un supplemento al manualetto che spiega le modifiche introdotte con la versione 0.28 della classe letteracdp. Tutti questi documenti sono dati nella forma di codici sorgente LaTeX, per compilare i quali occorrono le classi articoletteracdp e letteracdp; inoltre, il file ver0.28.tex richiede anche il pacchetto cdpaddon.

nontuttisanno.tex
Questo è una sorta di howto, che vorrebbe sostituire il manuale della classe letteracdp (che non vedrà mai la luce). Si tratta di un documento estremamente disorganico, dato che è stato scritto nel corso di circa due mesi lavoricchiandoci un'oretta al giorno prima di andare a letto, ma soprattutto incompleto: alcuni parti non sono finite, altre sono appena abbozzate, altre ancora hanno solo il titolo. E non è finita: talvolta le informazioni che vengono date sono non dico errate, ma potenzialmente fuorvianti (perché scrivere la spiegazione giusta risultava troppo complicato). Insomma, una vera schifezza, ma è quanto di meglio posso offrire non solo per adesso, ma anche, temo, per il futuro.
cdpbugs.tex
Lista dei difetti noti (known bugs) della classe letteracdp.
ver0-28.tex
Aggiornamento sulle novità introdotte con la versione 0.28 della classe letteracdp. Attenzione: richiede anche il pacchetto cdpaddon.

Gustavo MEZZETTI  /  mezzetti@math.unipd.it