|
Corso di Ingegneria del Software
mod. A |
(Ultimo
aggiornamento: 17 dicembre 2007 ore 21:20)
[inserite
valutazioni RR]
Il corso opera in regime di stretta
integrazione con il corso Ingegneria
del Software mod. B, che ha luogo nel trimestre
successivo. Congiuntamente, i due corsi forniscono allo studente gli
strumenti metodologici per e l'opportunità di condurre un
impegnativo progetto software didattico
da svolgersi in gruppo e secondo canoni rigorosi di conduzione e di
relazione cliente-fornitore.
Il modulo
A del corso si propone di fornire allo studente gli
strumenti per comprendere e sistematizzare l'insieme di conoscenze
comprese nella disciplina dell'Ingegneria del Software. A tal
fine, il corso illustra ciascuna delle aree di conoscenza
categorizzate nel testo di riferimento, ad esso
correlando le regole metologiche che gli studenti dovranno seguire
nello svolgimento del progetto didattico, la cui realizzazione
effettiva avverrà prevalentemente nel modulo
B.
A circa metà del modulo il docente
emetterà alcuni capitolati d'appalto
per la realizzazione di specifici prodotti informatici. A seguito di
ciò, gli studenti saranno chiamati a costituire gruppi
di progetto, secondo regole fissate dal docente e rese note
con congruo anticipo, per partecipare alla gara d'appalto relativa ad
uno specifico capitolato, che il gruppo avrà scelto in base a
criteri di fattibilità ed interesse strategico.
Nel corso del modulo A ogni gruppo dovrà predisporre un'offerta tecnico-economica da presentare al docente-committente in occasione della Revisione dei Requisiti. L'accettazione dell'offerta comporterà il superamento di tale revisione e l'obbligo da parte del gruppo di fornire il prodotto pattuito nei tempi previsti.
La conduzione del progetto didattico verrà accompagnata da specifiche revisioni formali che seguono la logica prevista dallo standard ECSS-E-40 (http://www.ecss.nl, adottato dall'industria spaziale europea), come descritta nel documento ECSS-E-40A e sinteticamente raffigurata da figura 3 a pagina 18 dello stesso.
Programmazione 2, Basi di Dati 2.
Il
mancato soddisfacimento di tali propedeuticità
non consentirà
l'ammissione alla Revisione
dei Requisiti
e conseguentemente lo svolgimento del progetto che è parte
integrante dell'esame di profitto del corso.
Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà progressivamente pubblicato, in formato elettronico, tramite collegamento alla lezione corrispondente.
Il principale testo di riferimento bibliografico di supporto al corso è il seguente:
Guide to the
Software Engineering Body of Knowledge
IEEE Computer Society. Software Engineering Coordinating Committee.
(http://www.swebok.org)
Sono altresì indicati alcuni testi di consultazione:
Software
Engineering (8th edition)
Ian Sommerville
Pearson Education | Addison-Wesley
UML2 and the
Unified Process - Practical Object-Oriented Analysis and Design
(2nd edition)
Jim Arlow, Ila Neustadt
Pearson Education | Addison-Wesley, ISBN 0-321-32127-8
Settimana |
Data |
Lezione |
Docente |
Contenuto |
Tipo |
SWEBOK |
1 |
1 ottobre |
1 |
Vardanega |
Premesse
al corso |
L |
|
2 ottobre |
2 |
Vardanega |
L |
§9 |
||
3 ottobre |
|
|
Assenza del
docente |
|
|
|
2 |
8 ottobre |
3 |
Vardanega |
Seminario (in
inglese) |
L |
|
9 ottobre |
4 |
Vardanega |
Il
ciclo di vita del software |
L |
||
10 ottobre |
5 |
Vardanega |
Gestione
di progetto |
L |
§8 | |
3 |
15 ottobre |
6 |
Vardanega |
Amministrazione
di progetto |
L |
§8 |
16
ottobre |
7 |
Vardanega |
L |
|||
17
ottobre |
E1 |
Conte |
UML:
introduzione Presentazione di
STAGE-IT 2008 |
E |
|
|
4 |
22
ottobre |
8 |
Vardanega | Relazione cliente - fornitore | L |
|
23 ottobre |
9 |
Vardanega |
Ingegneria
dei requisiti (parte 1) |
L |
§2
|
|
24 ottobre |
E2 | Conte | UML:
Diagrammi dei casi d'uso Diagrammi delle classi e degli oggetti (parte 1) Per sorridere: cos'è l'ingegneria del software |
E |
||
5 |
29 ottobre |
|
|
Assenza del
docente |
|
|
30 ottobre |
|
|
Assenza del
docente |
|
|
|
31
ottobre |
E3 |
Conte |
UML: Diagrammi delle classi e degli oggetti (parte 2) |
E |
|
|
6 |
5 novembre |
10 |
Vardanega |
Ingegneria dei requisiti (parte 2) |
L |
§11 |
6 novembre |
P1 |
Vardanega |
Regole
del progetto
didattico |
PD |
|
|
7 novembre |
P2 |
Vardanega |
Presentazione
dei capitolati
d'appalto |
PD |
|
|
7 |
12 novembre |
11 |
Vardanega |
Progetto didattico:
avvisi Qualità del processo Per approfondire #9: Elementi dello standard ISO 9000 Per approfondire #10: Sintesi di ISO IEC 90003:2004 |
L |
§11 |
13 novembre |
12 |
Vardanega |
L |
|||
14 novembre |
E4 |
Conte |
E |
|
||
8 |
19 novembre |
13 |
Vardanega |
Progettazione |
L |
§3 |
20 novembre |
14 |
Vardanega |
Ancora su
progettazione (L14) |
L |
||
21 novembre |
15 |
Vardanega |
Documentazione di progetto
|
L |
|
|
9 |
26 novembre |
16 |
Vardanega |
L |
|
|
27 novembre |
17 |
Vardanega |
Produzione
di software critico Per approfondire #14:
Software
dependability |
L |
§4 |
|
28 novembre |
18 |
Vardanega |
L |
|||
Per approfondire #15: Stili, scelte e linguaggi
di programmazione Introduzione Rappresentazione dei numeri e trappole sintattiche Il sistema dei tipi Strutture dati e passaggio di parametri |
||||||
10 |
3 dicembre |
19 |
Vardanega |
Verifica
e validazione: introduzione |
L |
§5 |
4 dicembre |
20 |
Vardanega |
Verifica
e validazione: analisi statica |
L |
||
|
12
dicembre |
P3 |
Revisione dei Requisiti
(RR), aula 1BC/50, ore 9:30-15,
secondo ore 18 di venerdì 7
dicembre 2007.
|
Come indicato in calendario, il modulo consterà di lezioni di tre tipi:
L : Lezione o seminario - docente: T Vardanega
E : Esercitazione - docente: R Conte
P : Progetto didattico - docenti/committenti: T Vardanega e R Conte
Le lezioni indicate in calendario si terranno con l'orario e la collocazione seguenti:
lunedì 09:30 - 11:15 in aula P200
martedì 09:30 - 11:15 in aula P200
mercoledì 9:30 - 12:15 in aula P200
Il ricevimento studenti si tiene per appuntamento in stanza #409 il:
martedì 12:00 - 13:00
giovedì 12:00 - 13:00
Tutte le revisioni contribuiscono a determinare il voto d'esame di ciascuno studente, che sarà basato sulla media pesata della valutazione conseguita dal proprio gruppo di progetto in ciascuna revisione, con una quota di ponderazione legata al rapporto tra l'impegno medio atteso e l'impegno effettivo documentato dallo studente. Il voto d'esame individuale sarà ulteriormente determinato dalla valutazione di una prova scritta individuale compendiata da un breve colloquio orale.
Le revisioni formali sono bloccanti: la RR regola l'accesso del gruppo al progetto; la RA ne sancisce il completamento.
Le revisioni informali non sono bloccanti, ovvero il gruppo potrà continuare il proprio lavoro di progetto, ma un eventuale esito negativo comporterà una penalità di punteggio commisurata alla gravità dell'insufficienza, da scontare nella valutazione finale.
La partecipazione di un gruppo a una revisione di progetto si svolgerà come segue:
Liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate sul sistema SIS nelle due settimane precedenti l'appello corrispondente.