MUDs

I MUDs (Multi Users Devices, credo, cioe' dispositivi multiutente) sono dei particolari giochi, molto presenti in Internet, che permettono a molti utenti di giocare contemporaneamente ad uno stesso gioco; in genere il gioco e' un gioco di ruolo, in cui ogni giocatore ha a disposizione uno o piu' personaggi (dipende dal MUD), inserite in un particolare ambiente, che possono fare determinate azioni, interagendo con gli altri personaggi (e quindi alla fine con altre persone).

In genere l'ambientazione dei giochi di ruolo e' fantasy, ma non e' l'unica possibile; ci sono anche MUDs ispirati alla fantascienza, all'Impero Romano, o addirittura alla saga di DUNE (che e' ancora fantascienza, vabbe'...).

In Internet ci sono liste di MUDs continuamente aggiornate:

(elenco)


Un po' di nomenclatura...

Ci sono diversi tipi di MUD, che si differenziano per gli scopi dei personaggi che agiscono in essi: ci sono ad esempio i Diku MUDs , in cui lo scopo dei personaggi e' quello di fare quanta piu' esperienza possibile, e l'esperienza si fa per lo piu' uccidendo oggetti incontrati nel MUD, chiamati spesso MOBs (Mobile OBjects, cioe' oggetti mobili); questi MOBs possono essere animali, mostri o anche altri giocatori, se permesso; ci sono poi altri tipi di MUD (come ad esempio i MOOs e i MUSH ) in cui lo scopo dei personaggi e' costruire oggetti piu' o meno complessi (come la propria abitazione, ad esempio). Comunque, per maggiori informazioni, ci sono dettagliate descrizioni in Internet (PROVVEDERE CON UN LINK).


E ora, i MUDs che ho provato io:

DragonMud: (da febbraio 1994 a marzo 1995 con una pausa di 4 mesi in mezzo); io avevo Trogolo, un ladro di 24 livello.
E' il tipico Diku MUD, con la tipica citta' (Midgaard); con "tipica citta'" intendo dire che la pianta si ritrova pari pari in molti altri MUDs; il fatto e' che chi fa partire un MUD nuovo, spesso prende un codice gia' fatto e lo modifica. Per fare esperienza bisogna uccidere MOBs; alla partenza si sceglie la classe (guerriero, ladro, mago o chierico) e la razza (umano, elfo, mezzelfo, nano, gnomo e non ricordo piu' cos'altro); c'e' la possibilita' di caratterizzare fortemente il personaggio, facendo pratica nelle particolari abilita' usate da questo; questo succede nelle gilde, che sono associate alle diverse classi. All'inizio (quando ci giocavo io) non era ancora un PK (Player Killing) MUD, cioe' un MUD in cui e' permesso uccidere i giocatori; poi lo e' diventato, ma allora ho smesso per ragioni varie (non mi piacciono molto i PK MUDs, iniziavo a non avere piu' tempo e a non conoscere piu' nessuno, e altro...). Essenzialmente per questa ragione e' stato creato un sistema di gilde parallelo a quello delle classi, che raggruppa personaggi che piu' o meno si fanno guerra tra di loro, con varie regole (tipo e' vietato uccidere una persona della stessa gilda o di quelle amiche, e varie altre restrizioni che variano da gilda a gilda).

Sanctuary (da ottobre 1994 a gennaio 1995); io avevo anche qui Trogolo, ma non mi ricordo la classe; forse ladro di 14 livello.
Un altro Diku MUD, con la mappa quasi identica a DragonMud (ecco cosa intendevo prima...); anche questo e' un PK MUD, e sotto questo punto di vista e' veramente cattivo. Anche qui c'e' un sistema di gilde parallelo, molto ben funzionante, e vige la 7 levels rule (regola dei 7 livelli: non si puo' uccidere nessuno che sia piu' basso di almeno 7 livelli), e i personaggi che la infrangono vengono ricercati da una gilda (mi pare da Balance, ma non ricordo bene). Non e' permesso il multi playing (giocare con piu' di un personaggio contemporaneamente), ma sono permessi servers e clients , che sono particolari programmi che, ad esempio, permettono di fare alcune azioni (anche complesse) automaticamente. Questo e' molto usato dai giocatori per praticare gli incantesimi o altre abilita' automaticamente (e senza che il giocatore debba perdere tempo), al fine di aumentare la percentuale di riuscita di questi.

Albion (da gennaio 1995 ad ora); io avevo e ho Minkiowskij, un avventuriero di 17 livello
Questo MUD e' piu' piccolo dei precedenti, ma e' in continua espansione. E' disponibile solo la razza degli umani, e all'inizio non si appartiene a nessuna classe; dopo che si gioca un po' si scoprono la gilda degli avventurieri, quella dei maghi, quella dei demoni e quella dei cavalieri. E' un non-PK MUD, ed e' vietato anche il multiplaying, al punto che e' vietato persino avere due personaggi, anche se non giocano mai contemporaneamente (la macchina che ospita Albion non e' grandissima...). Per le sue ridotte dimensioni, ospita pochi giocatori (in media una ventina alla volta; i due MUD citati sopra in media hanno 100 persone collegate contemporaneamente), e per questo ci si conosce piu' o meno tutti e si respira un'aria molto familiare. I punti esperienza vengono guadagnati, oltre che uccidendo MOBs, anche combattendoci (ma molto meno, specie con grossi MOBs); questo e' molto utile per i newbies (che sono i personaggi di basso livello, in Albion fino all'ottavo), che altrimenti potrebbero non riuscire ad uccidere niente, soprattutto appena iniziano. Inoltre, sono previste anche quests , che sono dei particolari compiti che ogni personaggio deve compiere prima di diventare immortale.

Lumen et Umbra (da aprile 1995 a maggio 1995); io avevo Trogolo, un barbaro mezzo-gigante di 6o livello.
Questo MUD rappresenta il tentativo, ammirevole nelle intenzioni, ma penoso come realizzazione, da parte di MC-link , una struttura privata di accesso ad Internet, di fare un MUD in italiano. Lumen et Umbra e' un Diku, il PK e' fortemente sconsigliato e praticamente vietato, e bisogna mangiare e bere per sopravvivere (oltre chiaramente difendersi dai MOBs); come ho detto prima, e' un tentativo di MUD in italiano: questo significa che le descrizioni di molte zone, dell'equipaggiamento (armi, armature, oggetti vari) e dei MOBs in esse contenuti e' in italiano, ma i comandi sono TUTTI IN INGLESE, cosi' pure le sequenze di combattimento; questo fatto, unito all'atteggiamento non proprio accogliente dei "soggetti" di MC-link (ad esempio, se non sei dei "loro" credono che tu sia un incapace, ed hanno un atteggiamento estremamente pedante sui nomi, oltre a non essere un grande esempio di pazienza), non fanno di Lumen et Umbra un esempio da seguire... magari da migliorare si', pero'.

BatMud
Mi spiace, ci ho giocato molto tempo fa e proprio per troppo poco tempo per ricordarmi molte cose; oltre ad essere molto grande (mi dicevano), ha la particolarita' che in ogni stanza, insieme alla schermata di descrizione, arriva anche una mini-mappa in formato testo; per il resto... giocatemi e dite!


Se qualcuno conosce MUDs degni di essere giocati, mi scriva!!! (per favore!)


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Ultimo aggiornamento: 6 - 9 - 2000