News

Seminario di equazioni differenziali e applicazioni: “Struttura frattale delle sfere di irrigazione”

Martedì 16 Aprile 2019, ore 12:00 - Aula 2BC60 - Sergio Solimini

ARGOMENTI: Seminars

Martedì 16 Aprile 2019 alle ore 12:00 in Aula 2BC60, Sergio Solimini (Politecnico di Bari) terrà un seminario dal titolo “Struttura frattale delle sfere di irrigazione”.

Abstract
Sulla base dei modelli di trasporto ramificato si introduce il concetto di sfera di irrigazione e di relativa superficie sferica. Dopo un breve esame delle proprietà elementari, si formula la congettura di Pegon, Santambrogio e Xia sulla dimensione frattale della superficie sferica. Si introducono inoltre le nozioni di sottosfere e sottosuperfici sferiche concentriche e si dimostra come le proprietà ipotizzate dalla congettura risultano genericamente verificate dalle sottosuperfici sferiche per i vari valori del raggio.
Questi argomenti rientrano nel problema generale della cosiddetta regolarità frattale dei modelli di trasporto ramificato, di cui viene proposto un ulteriore approccio descrittivo consistente nel fatto che la cosiddetta funzione di landscape associata ad uno schema di trasporto ottimale si comporti come una funzione di Weierstrass.

Download Seminari di equazioni differenziali e applicazioni