Calcolo Numerico (Ingegneria Energia/Meccanica, Canale B)

Quiz N.3 (versione corretta)

Autore: Dott. Arcamone

Tempo previsto: 15 minuti. Difficoltá: ● ● ● ◯ ◯

\underline{Domanda 1}: Dato il vettore colonna v=[-2;8;4;0;5], Qual’é il modo corretto per richia-

mare la seconda componente di v?

Risposta:

⊠ v=v(2) □ v=v[2] □ Nessuno dei precedenti

\underline{Domanda 2}: Dato il vettore x=[0 -1 2 4 -2 1 5 3] e y=x' qual’e’ il valore delle vari-

abili s, t, u, v definite come

s=length(x);
t=length(y);
u=size(x);
v=size(y);

Risposta:

 □ s=8; t=8; u=[8 1]; v=[1 8]
 ⊠ s=8; t=8; u=[1 8]; v=[8 1]
 □ s=8; t=1; u=[1 8]; v=[8 1]

\underline{Domanda 3}: Qual’e’ il valore di sumn dopo le seguenti righe di codice?

n=10;
sumn=10;
for k=1:n
sumn=sumn+k;

end

Risposta:

⊠ 65 □ 76 □ Errore nel codice

\underline{Domanda 4}: Qual’é il risultato di queste righe di codice?

x=[2:4;  -1:1 ; 1 2 3];
y=x(2,:);
size(y')

Risposta:

 □ 2 2 □ -1 0 1 □ 2 1 0 ⊠ 3 1

\underline{Domanda 5}: Qual’é il vettore y risultante da queste righe di codice?

x=-2:1:2; y=-1;
if y>0
y=x+1

else

y=x-1

end

Risposta:

 ⊠ y=[-3 -2 -1 0 1] □ y=[-3 -2 -1 1 2] □ Errore nel codice

\underline{Domanda 6}: Dato il vettore r=[2 0 3] cosa si ottiene dal comando r*r’?

Risposta:

⊠ 13 □ 2 □ 12 □ Non é possibile eseguire il prodotto

\underline{Domanda 7}: Con quali comandi é ottenuto il vettore

         y=[0 0.1 0.2 0.3 0.4 0.5 0.6 0.7 0.8 0.9 1]

Risposta:

□ y=0:0.1:1 □ y=linspace(0,1,11) ⊠ Entrambi □ Nessuno dei precedenti

\underline{Domanda 8}: Qual’é il risultato di queste righe di codice, sapendo che Matlab effettua

correttamente i calcoli in campo complesso?

x=3i; % numero  complesso  3*i
y=x/2*sqrt(-1);
z=x+y

Risposta:

□ 1.5 + 3i ⊠ -1.5 +3i □ Errore nel codice

\underline{Domanda 9}: Qual’é il risultato di queste righe di codice?

A=eye(10);
size(A(2,2));

Risposta:

□ 1 □ 0 ⊠ 1 1 □ Errore nel codice

\underline{Domanda 10}: Una sola di queste definizioni é corretta. Aiutandosi con l’help di Matlab,

indicare quale.

1:     Comando  'clear' cancella  solo le  variabili  scalari, ma non i vettori;
2:     Comando  'clc' cancella  tutte  le  variabili;
3:     Comando  'clc' cancella  solo le  costanti;
4:     Nessuna  delle  precedenti;

Risposta:

□ 1 □ 2 □ 3 ⊠ 4