Calcolo Numerico (Ingegneria Energia/Meccanica, Canale B)

Quiz N.4, soluzione

Autore: Dott. Tedeschi

Tempo previsto: 25 minuti. Difficoltá: ● ● ● ● ◯

\underline{Domanda 1}: Quale funzione devo applicare a -5.6 per ottenere -5?

Risposta:

 □ sqrt □ round □ floor □ ceil

\underline{Domanda 2}: Quale comando elenca le variabili, descrivendone anche la struttura ?

Risposta:

 □ who □ size □ show □ whos

\underline{Domanda 3}:

Posto x=linspace(0,5,4), calcolo v= 5./(x-1)^2. É corretto?

Risposta:

 □ no (v= 5./(x-1).^2) □ si □ no (v= 5/(x-1)^2)

\underline{Domanda 4}: Il seguente codice cosa assegna alla variabile d?

a=[1  2];
b=[a ; 3 4];
c=[0 1; 2  -1];
d=b*c;

Risposta:

 □ errore □ d=[0 2;6 -4] □ d=[0 2 6 -4] □ d=[4 -1;8 -1]

\underline{Domanda 5}: Il seguente codice cosa assegna alla variabile w?

u=[1 ; 2];
v=[3 ; 4];
w=u.*v;

Risposta:

 □ w=[3;8] □ w=[3 8] □ w=11

\underline{Domanda 6}: Al \underline{termine} della routine, posto x=1:2:11, quanti grafici visualizziamo me-

diante plotting(x)?

function  plotting(x)
 f=@(x) exp(x);
 g=@(x) x.^2;
 y=feval(f,x);
 z=feval(g,x);
 figure(1)
 plot(x,y,'b-');
 plot(x,z,'r-');

Risposta:

□ 1 grafico □ 2 grafici □ nessun grafico □ errore

\underline{Domanda 7*}: Utilizzando Matlab, per x=1:2:11, cosa otteniamo calcolando plotting1(x)?

function  plotting1(x)
 clf;
 y=exp(x);
 z=x.^2;
 figure(1); hold on;
 semilogy(x,y,'b-');
 semilogy(x,z,'r-');
 hold  off;

Risposta: □ 1 figura con 2 grafici (scala semilog) □ 1 figura con 2 grafici (scala lineare) □ 1 figura con 1 grafico (scala semilog)

\underline{Domanda 8*}: Utilizzando Matlab, per x=1:2:11, cosa otteniamo calcolando plotting2(x),

ottenuta da plotting1(x), spostando hold on dopo semilogy(x,y,'b-')?

function  plotting2(x)
 clf;
 y=exp(x);
 z=x.^2;
 figure(1);
 semilogy(x,y,'b-');
 hold on;
 semilogy(x,z,'r-');
 hold  off;

Risposta: □ 1 figura con 2 grafici (scala semilog) □ 1 figura con 2 grafici (scala lineare) □ 1 figura con 1 grafico (scala semilog)

\underline{Domanda 9}:

Il comando disp('L'albero azzurro'), cosa restituisce?

Risposta:

□ Invalid expression □ la stringa ’L’albero azzurro’

\underline{Domanda 10}:

Posto a=pi, il comando fprintf('a:  %1.5e ', a) mostra:

Risposta:

 □ >>a:3.14159 □ >>a:3.14159e+00 □ >>a:3.1415

\underline{Domanda 11}: Qual é il risultato?

A=[-2 0 1; 5 4 3];
B=[5  1;0  -2;0 4];
C=A*B

Risposta:

 □ C=[-10 2; 25 9] □ C=[-10 0;0 -10;0 12] □ errore

\underline{Domanda 12}: Cosa produce il seguente codice?

A=[-2 0 ; 5 4];
v=[1  2];
A=[A; v];
B=[-1  -1;5 0];
C=A*B

Risposta:

 □ error, matrix dimensions must agree □ C=[2 2;15 -5;9 -1]

\underline{Domanda 13}: Cosa restituisce il ciclo for, se a=[1 2 3 4] e b=[5 -1 3 7]?

function c=ciclo(a,b)
 c=zeros(1,4);
 for i=1:4
      if a(i)<b(i)
           c(i)=a(i)+b(i);
      elseif a(i)>b(i)
           c(i)=a(i)-b(i)^2;

      else

           c(i)=a(i);

      end
 end

Risposta:

 □ c=[6 1 3 11] □ c=[-24 1 -6 -45] □ c=[6;1;3;11]

\underline{Domanda 14}:

Posto a=1 e stringa=swi(a), cosa vale stringa?

function  stringa=swi(a)
 switch a
      case 1
           stringa='a=1';

      otherwise

           stringa='a=0';

 end

Risposta:

□ 'a=1' □ nulla, manca l’output □ nulla, le variabili locali e globali sono uguali

\underline{Domanda 15}: Cosa hanno in comune i comandi fopen, fclose e load? Risposta:

□ niente □ servono a gestire dati salvati in file □ eseguono la stessa operazione