Calcolo Numerico (Ingegneria Energia/Meccanica, Canale B)

Quiz N.6

Autore: Dott. C. Arcamone

Tempo previsto: 15 minuti. Difficoltá: ● ● ● ◯ ◯

\underline{Domanda 1}: Nelle seguenti righe di codice c’é un errore. Quali tra queste proposte é la

correzione:

x=[];
x=[x,1];
x=[x,2];
x=[x;3]

Risposta:

 ⊠ x=[x,3] □ x=[], x=x[x,0] □ x=[], x=[1,x]

\underline{Domanda 2}: Dato il seguente comando ottengo:

z=[13  -2 9 10  -3 5 2]; x=z(0:5)

Risposta:

 □ x=[13 -2 9 10 -3] □ x=[0 1 2 3 4 5] ⊠ Errore nel codice

\underline{Domanda 3}: Osservato che:

>> v=[1  2];
>> v(:)
ans =

  1
  2

>> v=[1;  2];
>> v(:)
ans =

  1
  2
>>

qual e’ il risultato delle seguenti righe di codice?

x=[1 2 3], x1=x(:), y=[1;2;3], y1=y(:);

Risposta: ⊠ Due vettori colonna □ Due vettori riga □ x1 vettore colonna, y1 vettore riga

\underline{Domanda 4}: Qual é il risultato delle seguenti righe di codice?

z=[13  -2 9 10  -3 5 2];
y=z(2:2:end-1);

Risposta:

 ⊠ y=[-2 10 5] □ y=[-2 10 2] □ y=[13 -9 -3 ] □ Errore nel codice

\underline{Domanda 5}: Cosa visualizzo dopo le seguenti righe di codice?

figure(1)
x=linspace(0,4*pi,81); y=sin(x); plot(x,y,'r')
figure(2)
x1=linspace(-2*pi,2*pi,81); y1=cos(x1); plot(x1,y1,'b')

Risposta: ⊠ Due curve differenti su finestre diverse □ Ottengo una figura con curve differenti □ Un plot si sovrappone all’altro, cancellando il precedente

\underline{Domanda 6}: Qual é la differenza tra i due plot?

x=linspace(0,4*pi,81); y=sin(x);
figure(1)
plot(x,y,'r')
figure(2)
plot(x,y,'r:')

Risposta:

⊠ Cambia solo il tratto, ma il colore resta uguale

□ Cambia sia il colore che il tipo di tratto (da continuo a tratteggiato)

□ Cambia solo il colore, ma non il tipo di tratto

\underline{Domanda 7}: Cosa visualizzo dopo le seguenti righe di codice?

x=linspace(0,4*pi,81); y=sin(x); plot(x,y,'k-')
hold on
x1=linspace(-2*pi,2*pi,81); y1=cos(x1); plot(x1,y1,'b:');
hold  off;

Risposta:

⊠ Una figura con due curve differenti □ Due figure differenti □ Errore nel codice

\underline{Domanda 8}: Cosa visualizzo alla fine delle seguenti righe di codice?

x=linspace(0,4*pi,81); y=sin(x); plot(x,y,'k-')
hold on
x1=linspace(-2*pi,2*pi,81); y1=cos(x1); plot(x1,y1,'b:')
hold  off
x2=linspace(-pi/4,pi/4,71); y2=tan(x2); plot(x2, y2, 'r--');

Risposta:

□ Il plot (x2,y2) sar sovrapposto ai plot precedenti

□ Ottengo una figura con tre curve differenti  ⊠ Ottengo solo l’ultimo grafico

\underline{Domanda 9}: Quanto valgono d e b al termine di questo codice?

A=[2 3 4; 1 8 7];
d=A(2,3); b=A(1,2);

Risposta:

⊠ d=7 b=3 □ d=0 b=1 □ Errore nel codice

\underline{Domanda 10}:

Una sola di queste definizioni é corretta. Indicare quale:

1:     Comando  'who' restituisce  il nome dell'utente  corrente;
2:     Comando  'who' restituisce  il nome dell'amministratore;
3:     Comando  'who' restituisce  la  lista  delle  variabili  presenti  nella
     command  window;

Risposta:

□ 1 □ 2 ⊠ 3