Operazioni puntuali.

Le funzioni elementari (come ad es. sin, cos, log, exp, …) sono funzioni vettoriali (non serve usare il punto).

>> x=l i n s p a c e (0 ,2∗ pi , 4 )
x = 0 2.0944 4.1888 6.2832
>> s i n ( x )
ans = 0 0.8660 −0.8660 −0.0000
>> exp ( x )
ans = 1.0000 8.1205 65.9430 535.4917
>> s i n ( x )+exp ( x )
ans = 1.0000 8.9866 65.0769 535.4917
>> s i n ( x )−exp ( x )
ans = −1.0000  −7.2545 −66.8090 −535.4917

>>

Dall’ultimo esempio si evince che anche + e − sono operazioni vettoriali.

▶ Una maggiore cautela va fatta nell’utilizzare il prodotto, la

divisione ed elev. a potenza (usare il punto). ▶ Non si hanno particolari problemi nel sommare/sottrarre uno

scalare ad un vettore (non usare il punto).

>> x=l i n s p a c e (0 ,2∗ pi , 4 ) ; s i n ( x ) . ∗ exp ( x )
ans = 0 7.0326 −57.1083 −0.0000
>> s i n ( x ) / exp ( x )
ans =−1.7198e−04
>> s i n ( x ) . / exp ( x )
ans = 0 0.1066 −0.0131 −0.0000
>> xˆ 2

??? Error using => mpower Matrix must be square .

>> x . ˆ 2
ans = 0 4.3865 17.5460 39.4784
>> x+1
ans = 1.0000 3.0944 5.1888 7.2832

>>

▶ Una maggiore cautela va fatta nell’utilizzare il prodotto, la

divisione ed elev. a potenza (usare il punto). ▶ Non si hanno particolari problemi nel sommare/sottrarre uno

scalare ad un vettore (non usare il punto).

>> x=l i n s p a c e (0 ,2∗ pi , 4 ) ; s i n ( x ) . ∗ exp ( x )
ans = 0 7.0326 −57.1083 −0.0000
>> s i n ( x ) / exp ( x )
ans =−1.7198e−04
>> s i n ( x ) . / exp ( x )
ans = 0 0.1066 −0.0131 −0.0000
>> xˆ 2

??? Error using => mpower Matrix must be square .

>> x . ˆ 2
ans = 0 4.3865 17.5460 39.4784
>> x+1
ans = 1.0000 3.0944 5.1888 7.2832

>>