per informazioni o commenti, contattare maurizio candilera.

...To my mind, they're mostly to blame for the mob of ignorant oafs with diplomas that are turned loose on the country every June.

J.D.Salinger, Franny and Zooey.


Altro Durante l'anno accademico 1996/97 ho raccolto gli appunti del Corso di Teoria dei Numeri, tenuto da Umberto Zannier ed una parte consistente si trova nel file che segue. Ho il dovere di avvertire che si tratta di appunti e che come tali possono contenere errori ed imprecisioni, dovuti ad un'affrettata stesura o ad incomprensioni da parte del trascrittore. Di questi errori l'unico responsabile è l'estensore delle note e di queste righe e non sono in alcun modo ascrivibili all'autore delle lezioni. Sono comunque grato a chiunque voglia segnalarmi errori od imprecisioni incontrate nel testo (anche al fine di dimostrare un risultato di non-unicità sui lettori di questi appunti). All'interno degli appunti sono state introdotte delle figure, prodotte con Texdraw e che perciò non sono (in genere) stampabili dal file dvi. Chi è interessato a queste figure, dovrebbe utilizzare il file postscript o il pdf.

Il file qui disponibile contiene la mia rielaborazione del corso di Teoria dei Numeri tenuto da Massimo Bertolini nell'Anno Accademico 2001/02. La stesura definitiva di queste note è stata fatta oltre vent'anni dopo la fine del corso e si basa su appunti frammentari e incompleti. Quindi ho il dovere di mettere in guardia il lettore dal rischio di trovarvi errori ed imprecisioni, dovuti ad un'affrettata stesura o ad incomprensioni da parte del trascrittore. Di questi errori l'unico responsabile è l'estensore delle note e di queste righe e non sono in alcun modo ascrivibili a Massimo Bertolini. (file pdf con gli appunti delle lezioni).

Dal 1988 al 1990 ho tenuto il corso di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Informatica all'Università di Udine. In questo (file pdf) ho sistemato e riordinato gli appunti del corso con qualche integrazione e qualche divagazione. I commenti sono benvenuti.

Una paginetta sul modo di ricavare il Teorema di Pitagora a partire dal Teorema dei seni presentato da due studentesse undergraduate, Ne'Kiya Jackson e Calcea Johnson, a un meeting dell'AMS (marzo 2023).
Due paginette con l'esempio di un dominio ad ideali principali che non è euclideo (file pdf).
Una breve introduzione ai campi completi rispetto a valutazioni di rango 1 ed alle loro estensioni (file pdf).

Alcune paginette introduttive sull'omologia ed il teorema di classificazione delle superficie reali. Il contenuto non richiede nessuna tecnica che vada al di là di quanto viene presentato nei primi corsi di Algebra, Analisi e Geometria. (Se si riscontrano errori, ringrazio in anticipo chi vorrà segnalarmeli)

Nell'ambito del corso di Geometria Computazionale sono stati distribuiti agli studenti dei foglietti con delle osservazioni o commenti su alcuni argomenti del corso. Nella maggior parte dei casi si tratta di osservazioni estemporanee o di suggerimenti sull'uso di Metapost che non vale la pena di mettere in mostra. Ho scelto quindi di postare qui due tra queste osservazioni, sperando che possano essere di qualche utilità. Per prima cosa una descrizione sulla costruzione della viewing pipeline ovvero del procedimento grafico di proiezione di oggetti tridimensionali . Un secondo foglietto riguarda le principali proprietà delle Curve di Bézier. Un terzo foglio riguarda una sommaria (e molto parziale) introduzione alle basi di Gröbner con qualche esempio ed applicazione. L'esposizione risente di una certa fretta nella stesura. Il contenuto non richiede nessuna conoscenza che vada al di là di quanto viene presentato nei primi corsi di Algebra, Analisi e Geometria. (Se si riscontrano errori, ringrazio in anticipo chi vorrà segnalarmeli)

Un celebre Teorema di Beilinson-Bernstein-Deligne dice che il cuore di una categoria triangolata dotata di una t-struttura è una categoria abeliana e che vi è un funtore coomologico dalla categoria triangolata alla categoria abeliana. Durante i mesi di gennaio e febbraio 2012, Luisa Fiorot ha esposto la dimostrazione di questo teorema nell'ambito di un seminario più generale sui cicli evanescenti. Ripropongo qui una libera trascrizione di questo risultato dagli appunti del seminario.

Questi fogli sono il contenuto di una lezione sui moduli piatti fatta in un qualche corso estivo, molti anni fa. Non garantisco sulle soluzioni degli esercizi del Bourbaki. Credo ci siano in giro molte presentazioni migliori di questa sull'argomento.

Alcune paginette introduttive alle sequenze spettrali. Si parte dallo studio dei complessi in una categoria abeliana per ricavare la sequenza spettrale di un complesso filtrato e quindi le sequenze associate ad un bicomplesso. Credo ci siano in giro molte presentazioni migliori di questa sull'argomento.