Le politiche sopracitate sono da ritenersi utili per fornire all'aquirente una infarinatura sull'argomento e potrebbero non essere presenti nel software al momento dell'acquisto. Si ricorda che possono essere aggiunte tramite le funzionalità offerte dal prodotto.
FCFS: First come first served. Senza prerilascio e senza priorità. L'ordine di esecuzione è uguale all'ordine di arrivo. Caratterizzato da massima semplicità e basso utilizzo di risorse.
SJB: Shortest job first. Senza prerilascio e richiede la conoscenza dei tempi richiesti di esecuzione. Esegue prima il lavoro più breve e non è equo con i lavori non presenti all'inizio.
SRTN: Shortest remaining time next. Aggiunge il prerilascio a SJB. Esegue prima il processo più veloce a completare e tiene conto dei nuovi processi che arrivano all'esecuzione.
OQ: Ordinamento a quanti. Chiamato anche “round robin” è con prerilascio ma senza priorità. Ogni processo esegue al più un quanto per volta ed è presente una lista circolare dei processi.
OQP: Ordinamento a quanti con priorità. I quanti dipendono in questo caso dal livello di priorità del processo.
GP: Con garanzia per processo. Con prerilascio e con promessa di una data quantità di tempo di esecuzione, tenendo presente che le necessità di ciascun processo devono essere conosciute, o almeno stimate a priori. Viene eseguito il lavoro maggiormente penalizzato rispetto alla promessa di esecuzione.
SG: Senza garanzia. Ci sono prerilascio e priorità. Opera sul principio della lotteria: Ogni processo riceve un numero da giocare; A priorità più alte corrispondono più numeri da giocare; Ad ogni scelta per assegnazione di risorsa, essa va al processo possessore del numero estratto; Le estrazioni avvengono periodicamente o ad eventi; Il comportamento è impredicibile sul breve periodo, ma tende a stabilizzarsi statisticamente nel tempo;
GU: Con garanzia utente. Come GP ma con garanzia riferita a ciascun utente.